Filmografia

Filmografia di Giuseppe Schifani


L'uomo che non cambiò la storia


2016 – Documentario
Fotografia

Il documentario di Enrico Caria racconta la storia di Ranuccio Bianchi Bandinelli, studioso d’arte e archeologo che nel 1938 venne scelto per accompagnare Benito Mussolini e il Führer in un tour per le ricchezze artistiche di Roma. Bianchi Bandinelli era un convinto antifascista e, una volta accortosi di non essere sottoposto ad alcun tipo di controllo di sicurezza, giunse a prendere seriamente in considerazione l'idea di assassinare i due dittatori.

L'era legale


2011 – Commedia
Fotografia
3.0 3.0

2020: a Napoli sono scomparse monnezza e camorra, e la città è un paradiso della legalità. Attraverso i modelli del mockumentary, con interviste a personaggi famosi (Arbore, De Cataldo, Lucarelli, Isabella Rossellini, il leader antiracket Tano Grasso) ripercorriamo la carriera dell'artefice di tutto ciò: Nicolino Amore, sindaco 'per caso', plebeo, arruffone e imprevedibile.

La strada di Paolo


2011 – Drammatico
Fotografia
0.0

L'autotrasportatore Paolo è diretto per lavoro in Terra Santa. Il viaggio prende una direzione inaspettata quando si imbatte in alcune realtà che parlano al suo cuore di Dio, Fede, Grazia e Carità, aprendogli anche gli occhi sull'opportunismo e il cinismo umani. Nell'incontro/scontro con la religiosità e il mistero insondabile di quella Terra, immerso in situazioni surreali, a contatto con personaggi e storie incredibili, per Paolo si aprono nuovi orizzonti che lo porteranno a una decisione fondamentale.

Vedi Napoli e poi muori


2006 – Documentario, Drammatico
Montaggio
3.4 3.4

Il gran parlare di "Rinascimento" napoletano dopo che la città ha ospitato il G8. La sua candidatura ad ospitare addirittura la più famosa regata del mondo, l'America's Cup, con un giro d'affari che supera il miliardo di euro. Sono cose che stupiscono piacevolmente un giornalista-regista napoletano, che negli anni '80 si è rifugiato a Roma per sfuggire al terremoto e alla prima guerra di camorra. Decide allora che forse è arrivato il momento di ritornare a vivere nella sua città, ma mentre comincia ad apprezzare il centro storico appena ristrutturato, in periferia scoppia la seconda guerra di ...

Casa famiglia


2001 – Drammatico
? – Fotografia
0.0

La serie è il seguito di Un prete tra noi e racconta la storia di Don Marco che, lasciata Rebibbia, accetta l'incarico di dirigere la casa famiglia al posto di don Marcello, malato da diverso tempo.