Gil Rossellini

Regista
(1956 - 2008)
Biografia

Cenni biografici di Gil Rossellini


Dopo un praticantato iniziato giovanissimo sul set e in sala montaggio accanto al padre, Roberto Rossellini, Gil ha esordito agli inizi degli anni '80 collaborando con Martin Scorsese (Re per una notte) e Sergio Leone (C'era una volta in America) .
Nel 1983 ha prodotto Lontano da dove con la Gaumont Italy e la Rai, selezionato dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Alla fine degli anni '80, inizio anni '90, Gil Rossellini ha prodotto e diretto un numero considerevole di documentari girati in cinque continenti su argomenti che spaziavano dalla natura, flora e fauna a questioni politiche, sociali, culturali ed eventi conflittuali, esperienze che hanno portato lui e la sua cinepresa dalle vette dell'Himalaya al cuore del Rio delle Amazzoni, dai corridoi della Casa Bianca alle esperienze in prima linea nella guerra dei Balcani. I documentari sono stati trasmessi in tutto il mondo da Channel 4, Arté, Rai, Pbs e da molti altri importanti broadcaster.

Nel 1989 ha scritto, prodotto e interpretato l'opera rock Il poliedro di Leonardo presentata alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Negli anni '90 è tornato al grande schermo producendo, tra l'altro, L'amico di Wang, Uninvited e Ferrari: The Quest for Speed per la Imax.
Si è occupato in seguito della Rossellini & Associates, che opera da New York, Roma, Nuova Delhi, Bombay e Bali. In India, nel corso degli ultimi 4 anni, in virtù del rapporto preferenziale di stretta collaborazione con la Miramax International,
la Rossellini & Associates ha distribuito in sala titoli di prestigio quali il Premio Oscar La vita è bella, Chocolat e A Hard Day's Night con i Beatles e sta ora preparando il lancio di Spy Kids 3D .
La Rossellini & Associates distribuisce pacchetti di film importanti per società asiatiche di programmazione viasatellite (STAR, ZEE e HBO, ecc.)

I suoi film e documentari hanno ottenuto il riconoscimento di premi prestigiosi ai festival di San Francisco, Houston, Budapest, Chicago, ecc. e sono stati presentati nell'ambito di eventi importanti a Venezia, Cannes, al MOMA di New
York, ecc. Gil Rossellini ha tenuto conferenze alla Boston University, alla Rice University, all'American Film Academy, alla New Dehli Jamia Islamiya University, alle Nazioni Unite e Unione Europea, è stato membro della EU HD Producer's Association e del The Explorer's Club of America e ha collaborato con enti internazionali quali le Nazioni Unitee la Banca Mondiale.
Nel 2004 Gil Rossellini ha fondato, con il socio Samir Gupta, la East India Production Company, con sedi a Londra e a Bombay, per promuovere opere della nuova generazione di autori indiani che abbiano una valenza internazionale, che ha già diversi progetti in fase di sviluppo.
E' deceduto dopo una lunga malattia nell'ottobre del 2008 a Roma.
(Si ringrazia Studio Morabito)