Filmografia

Filmografia di Filippo Scelzo


Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato


1972 – Drammatico, Storico
Recitazione (Padre Palermo)
0.0

In attesa dell'arrivo del liberatore Garibaldi, a Bronte scoppia un violento moto popolare, e Nino Bixio, dopo aver catturato 150 rivoltoso, ne fa uccidere cinque come esempio.

La bambolona


1968 – Commedia
Recitazione
3.0 3.0

Il maturo avvocato Giulio Broggini, donnaiolo impenitente e scapolo cui non mancano le occasioni, mette gli occhi su Ivana, una giovanissima donna che però si rivela preda non facile.

Il Successo


1963 – Drammatico
Recitazione (Berto)
3.5 3.5

Un alto dirigente di una società immobiliare crede che solo con il denaro si possa raggiungere la felicità. Così decide di comprare un terreno sulla costa sarda, con l'impegno di pagare dieci milioni nel giro di tre mesi. Per procurarsi i soldi è disposto a tutto. Riuscirà nel suo intento, ma nella villa costruita con i proventi della sua speculazione resta solo, senza la moglie e l'amico.

La corruzione


1963
Recitazione (Morandi)
3.0 3.0

Stefano, un giovane sensibile e introverso, medita di farsi prete per sfuggire al mondo corrotto che lo circonda. Fingendo di assecondarlo, suo padre, lo convince a fare una crociera. Sulla nave Stefano incontra Adriana, una ragazza arrivista, la quale, spinta dal padre del ragazzo, cercherà di sedurlo.

Il processo di Verona


1963 – Drammatico, Storico
Recitazione (Giovanni Marinelli)
3.8 3.8

Nel Luglio del '43 Mussolini viene privato dei suoi poteri, restituendoli alle forze armate del Re Vittorio Emanuele che emana un mandato di cattura per il Duce. Mussolini viene liberato con l'operazione Quercia da Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Giovanni Marinelli, Carlo Pareschi, Luciano Gottardi e Tullio Cianetti che vengono arrestati con l'accusa di alto tradimento. I sei vengono processati a Verona, nella Repubblica Sociale Italiana, dall'otto al dieci Gennaio del 1944. Questa è la cronostoria del loro processo.