Filmografia

Filmografia di Erminio Macario


Due sul pianerottolo


1975 – Commedia
Recitazione (Prof. Luigi Savoia)
0.0

Gli ospiti della pensione di Maria Boccioni Stagno sono tutti un po' artisti. Il violinista Luigi Savoia prende sotto la sua protezione la giovane Mimma, arrivata dalla provincia con tante speranze e tanta ingenuità.

Il piatto piange


1974 – Commedia
Recitazione (Brovelli il Matto)
3.0 3.0

Gli ozi, i contrasti, la quotidianità di un gruppo di amici durante il ventennio fascista che trascorrono i giorni (e spesso le notti) in interminabili partite a carte. Sullo sfondo della vicenda la Luino degli anni 30 tra scherzi, amori, fascisti, prostitute e personaggi vari.

Il prode Anselmo e il suo scudiero


1972 – Commedia
Recitazione (Frà Prosdocimo Zatterin da' San Donà di Piave)
0.0

Anselmo deve portare la reliquia della mano di San Mancinello al Papa, prima di partire per la crociata. Ma lungo la strada si procura non pochi guai, essendo uno sbruffone inetto e truffaldino.

Nel giorno del signore


1970 – Commedia
Recitazione (Don Giacinto)
0.0

La bella Margherita Bragone, soprannominata Fornarina, è il grande amore di Raffaello, un giovane pittore. La nobile Beatrice del Giovenale, anche lei innamorata del pittore, decisa a liberarsi della rivale, la fa minacciare dal cugino Piero e, in seguito, su consiglio di questi, la accusa della morte di messer Anticoli, un usuraio ucciso proprio dalla stessa Beatrice. Margherita viene quindi processata ed in seguito condannata a morte dal tribunale ecclesiastico. Nonostante i tentativi di fuga e la richiesta di grazia avanzata da Raffaello al Papa, giunge il giorno dell'esecuzione.

Lisa dagli occhi blu


1969 – Commedia, Musicale
Recitazione (Barbone)
0.0

Mario ha quattro lavori diversi, necessari per pagarsi gli studi universitari. Quando si innamora, ricambiato di Lisa, una ragazza ricca figlia di un industriale, sa di non avere nessuna possibilità affinché i genitori di lei lo accettino. Inoltre, il padre costringe la ragazza a fidanzarsi con il facoltoso Luca, ma alla vigilia delle nozze, la giovane prova a far perdere le sue tracce.