Filmografia

Filmografia di Elio Bisignani


Colpa di comunismo


2015 – Documentario
Fotografia
2.0 2.0

Ana, Elena e Micaela sono tre donne rumene che da molti anni lavorano come badanti nel nostro paese. Nel momenti in cui Ana ed Elena perdono la loro occupazione, le tre iniziano un viaggio per trovare un nuovo lavoro tra le Marche e il Polesine in Veneto. Da questo viaggio emergeranno rapporti di amicizia, incontri tra comunità sommerse e complicità femminili.

Giulio Andreotti - Il cinema visto da vicino


2014 – Documentario
Fotografia
2.0 2.0

Si tratta di una lunga conversazione, avvenuta qualche anno fa, tra Tatti Sanguineti e il senatore Andreotti riguardo al suo rapporto con il cinema italiano, inframmezzata da materiali di repertorio e brani di film. Fu l’ex comandante partigiano Rodolfo Sonego, della brigata Garibaldi sull’altopiano di Belluno, a dire al regista che se avesse voluto capire davvero cosa fosse successo negli anni del secondo dopoguerra in campo cinematografico, avrebbe dovuto parlare con Andreotti...

Quiproquo


2011 – Documentario
Fotografia
0.0

Chi può ancora usare, senza tradire un sorriso, la parola avanguardia? Avanguardia è una parola che appartiene all'archeologia della cultura, come si parlasse dei fenici che ci hanno tramandato le lettere dell'alfabeto? Oppure è una parola che, vivendo, come vive, nell'uso comune del nostro linguaggio, designa qualcosa di ancora vivo e operante, fosse pure nel segno dell'aspirazione utopica o vagamente sognante? E le Avanguardie davvero tali, quelle che, lancia in resta, partirono all'assalto del ventesimo secolo, cosa hanno a che fare con le ultime avanguardie, le neoavanguardie, il Gruppo '63, con la Transavanguardia. E con ...

Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra


2010 – Documentario
Fotografia
0.0

Un viaggio attraverso l'Italia per riscoprire cos'è la cultura nel sentimento degli italiani e nella loro vita concreta, chiedendo alle persone che vivono, lavorano, leggono e non leggono, amano e non amano, cosa significa per loro la parola "cultura". Un percorso guidato da numerose personalità della cultura italiana tra cui Franco Battiato, Lucio Dalla, Umberto Eco, Enrico Ghezzi, Laura Morante, Giovanni Reale, Manlio Sgalambro, Vittorio Sgarbi, Sandro Veronesi e altri ancora.

...e dopo cadde la neve


2005 – Documentario
Fotografia
4.8 4.8

Tratto da storie vere e realizzato con la collaborazione dei superstiti, un documentario che racconta il terremoto avvenuto il 23 Novembre 1980 in Irpinia.