Domenico Balsamo

Attore
Biografia

Cenni biografici di Domenico Balsamo


La carriera di Domenico Balsamo si divide equamente tra cinema, teatro e televisione: sul palcoscenico ha interpretato due opere di Eduardo De Filippo - la splendida Questi Fantasmi e Le voci di dentro - quindi La Tempesta di William Shakespeare, e tre opere di Mario Gelardi, Santa Maria del pallone, Spin Off e Idroscalo 93.
Contemporaneamente, sul grande schermo è protagonista di Luna Rossa, e fa parte del cast di Rosa Funzeca (entrambi presentati in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2001 e nel 2002). Inoltre, è stato interprete di Pater Familias, per la regia di F. Patierno, e de L'ultimo Pulcinella, diretto da M. Scaparro.

Numerose le interpretazioni sul piccolo schermo: Domenico ha fatto parte del cast di numerose fiction - tra cui Rosa Furia, Salvo D'Acquisto (nel ruolo di Guido Iannone) Mai storie d'amore in cucina, L'uomo della carità, Donne sbagliate, Il sangue e la rosa e Pinocchio, ma è stato anche tra gli interpreti della soap Un posto al sole e della sit-com Piloti.
Nel 2004 e nel 2006 ha interpretato tre cortometraggi, La Fondue e Rum & Coca (entrambi diretti da E. Caiazzo) e Sangue del mio sangue, per la regia di L. Pascuccio, ma ha anche proseguito la sua carriera sul grande e piccolo schermo con L'ultimo pulcinella e Il sangue e la rosa, L'ultimo Re e Sogno il mondo il venerdì. Nel 2011 ha fatto parte del cast di Eroi per caso.