Daria Pascal Attolini

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Daria Pascal Attolini


Nasce a Firenze da padre italiano e madre tedesca. Bilingue, si diploma attrice alla Scuola D'Arte drammatica Paolo Grassi nel 2007.
Tra i suoi lavori teatrali: la tournée internazionale di Cane Blu per la regia di F. Montecchi, Brevi Storie Naturali, dalle novelle per un anno di Pirandello, per la regia di Alessio Bergamo, Don Giovanni ritorna dalla guerra di H. von Horvath per la regia di Carlo Cerciello (in scena al Teatro Mercadante di Napoli) e Joseph K - il processo continua di F. Hoch per la regia di A. Ballerio, in scena al teatro Nuovo Studio la Foce di Lugano.

Nel 2009 è protagonista del film Le dolci colline - Sweet Hills di Fabio Palmieri. Nella terza e quarta stagione della serie televisiva Affari di famiglia, trasmessa dalla RSI, interpreta Jennifer. Si perfeziona inoltre lavorando nell'ambito della 41esima e della 42esima Biennale Teatro Venezia con Stefan Kaegi (Rimini Protokoll) e con Jan Lauwers (Needcompany). Nel 2011 vince il Premio Bianco e Nero nell'ambito del concorso nazionale Giovani realtà del teatro per il suo studio originale su Daniil Charms. Nel 2013 vince il Premio Franco Molè per giovani attori italiani. Interpreta il ruolo di Eugenia, co-protagonista nel film La luna su Torino di Davide Ferrario, presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del Film di Roma e in uscita a Marzo 2014 nelle sale, distribuito da AcademyTwo.