Filmografia

Filmografia di Cécile Vargaftig


L'echappée, a la poursuite d'Annie le Brun


2015 – Documentario
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

La lettura è un viaggio che accende la mente e allarga l'orizzonte. A volte scopriamo un autore, e non abbiamo mai voglia di lasciarlo. Annie Le Brun è una saggista e poeta francese del nostro tempo. Le sue idee interrogano la realtà per celebrare meglio la fantasia, invocano la libertà interiore contro la servitù volontaria, e rivendicano il desiderio come arma di discernimento in un mondo abbagliato, in cui l'ombra non ha più un suo posto. Questo film è la storia della passione di un lettore, Michel Fau, per questo spirito fuori dal comune.

La duchesse de Varsovie


2015 – Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Una notte Valentin, giovane pittore, si perde in mondo immaginario in cui incontra sua nonna Nina, morta anni prima. I due vagano per due giorni nelle strade di una Parigi fantastica, dove Valentin confessa all'anziana donna la sua incapacità di amare. Lei gli racconterà del suo passato, e della sua deportazione nei campi di sterminio, restituendogli la spinta per affrontare la vita.

Youth


2012 – Drammatico, Ragazzi
Sceneggiatura
0.0

Juliette ha 20 anni ed è innamorata di Benjamin. Suo padre scopre di avere una misteriosa malattia. "Mio padre, Louis Malle, morì di una malattia degenerativa quando io avevo vent'anni. La sua malattia è durata un anno durante il quale l'ho visto solo poche volte, occupata com'ero tra i miei studi e la passione per il giovane uomo che sarebbe poi diventato mio marito. Questa coincidenza tra malattia, decadenza da un lato e la rivelazione dell'amore e del desiderio dall'altra costituisce il soggetto di questo film".

Barakat!


2006 – Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Ambientato in un villaggio sulle coste algerine, durante la metà degli anni '90, il film racconta la storia di due donne: Amel, trent'anni, che lavora come dottoressa in un pronto soccorso, e Khadidja, una donna sulla sessantina che invece lavora come infermiera. Amel aspetta suo marito Mourad, un giornalista, ma invece deve portare il piccolo Bilal - figlio dei suoi vicini di casa - in ospedale. Quando il mattino dopo torna a casa, suo marito Mourad è scomparso...

Oublier Cheyenne


2005 – Drammatico, Romantico
Soggetto, Sceneggiatura
4.0 4.0

Cheyenne, una giornalista, decide di lasciare Parigi in seguito ad una delusione, e si trasferisce in un luogo isolato, lontana dalla società che detesta, e non esita ad abbandonare anche Sonja, il suo vero amore. La donna, che è un'insegnante innamorata del suo lavoro, rifiuta abbandonare tutto ciò che ha (soprattutto i comfort di vivere in città), per seguirla. Sonja ce la mette tutta per dimenticare Cheyenne, e si getta tra le braccia di Pierre, un affascinante anarchico, quindi in quelle di Beatrice, che si dimostrerà una donna perversa e pericolosa. Alla fine però, sarà costretta a trarre le ...