Anna Gumpel

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Anna Gumpel


Anna Gumpel, attrice italo-tedesca, nasce nel 1996 a Marino in provincia di Roma. Inizia la sua attività con il teatro-danza all'età di sette anni, nello spettacolo Uzumé che danza di Maria Grazia Sarandrea, presentato al teatro Vascello di Roma. A tredici anni è Virginia, la protagonista della sit-com Lola & Virginia in onda su Rai2, Rai Gulp e Nickelodeon per la regia di Alessandro Celli. Ventotto puntate che la vedono al centro di vicende esilaranti ed originali insieme ad altri adolescenti della Einstein High School.
In seguito interpreta Katia Ursino in Provaci ancora Prof. 4 firmato da Tiziana Aristarco. Qui Anna Gumpel è l'alunna scapestrata di Veronica Pivetti.
Esordisce nel cinema con il documentario Le radici e le ali di Maria Rita Parsi, vincitore del premio come miglior documentario italiano al Festival Internazionale del film di Roma. Partecipa al film Sei giorni sulla terra di Varo Venturi.
Figlia dell'antropologa e fotografa Patrizia Giancotti e del giornalista tedesco Udo Gumpel, collabora, come reporter ad alcune trasmissioni dell'emittente tedesca N-TV.
E' tra gli interpreti principali della performance dell'artista Luigi Ontani, realizzata nel Parco dei Mostri di Bomarzo, prodotta dal MART di Rovereto, per la regia di Francesco e Federico De Melis.
Si forma al corso di recitazione annuale in lingua tedesca presso la Deutsche Schule di Roma. Conosce il tedesco, l'inglese, il francese e il portoghese. Oltre a studiare dizione e recitazione, tra le sue passioni ci sono danza moderna, danza afro, ginnastica artistica, nuoto, equitazione, sci, pallavolo, atletica e canto. Attualmente frequenta il terzo anno del Liceo Linguistico al Virgilio di Roma.