Filmografia

Filmografia di Alexander Tschernek


Superegos


2014
Recitazione (Speaker radio)
0.0

Imprevedibilmente, le strade di Nick, delinquente boemo, e di Curt Ledig, anziano psicologo con un passato di coinvolgimento col nazismo, si incrociano. Il primo diverrà, suo malgrado, oggetto di studio del secondo: il loro rapporto finirà per porre un freno all'esistenza fuori controllo di Nick, e per far emergere nuove verità sul coinvolgimento di Ledig col Terzo Reich.

Hannah Arendt


2012 – Drammatico
Recitazione (Professore)
3.5 3.5

Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie.

The Sound of Insects: Record of a Mummy


2008 – Documentario
Recitazione
0.0

Ispirato al romanzo Until I Am a Mummy by Shimada Masahiko il film racconta la storia di di un uomo, che durante una battuta di caccia, scopre una tenda fatta di teli di plastica all'interno della quale giace un cadavere ormai quasi mummificato. Stando a quanto c'è scritto su un diario ritrovato nella tenda, si intuisce che l'uomo ha deciso di togliersi la vita privandosi di cibo e acqua. Gli insetti, alla fine, raccontano in maniera affascinante gli ultimi giorni di vita dell'uomo.