Biografia

Cenni biografici di Alex Pettyfer


Nato il 10 aprile del 1990, Alex Pettyfer è figlio dell'ex modella Lee Ireland (ora presentatrice tv) e del suo primo marito Richard Pettyfer, di professione attore. Ha un fratellastro minore frutto del secondo matrimonio si dua madre con James Ireland.
E' cresciuto a Windsor, nel Berkshire ed ha frequentato il prestigioso Shiplake College.

Alex comincia a sette anni una carriera di modello che lo vedrà impegnato con marche come GAP e Ralph Lauren. Conclusa la parentesi nel mondo della moda , Alex nel 2005 comincia a dedicarsi alla professione dell attore. Il primo ruolo da lui ricoperto è nella fiction per la tv inglese Tom Brown's Schooldays (con Stephen Fry) in cui interpreta il protagonista Tom Brown.
La sua interpretazione lo mette in evidenza agli occhi dello scrittore Anthony Horowitz, autore, tra gli altri, del romanzo Alex Rider - Stormbreaker, da cui è tratto il film dall'omonimo titolo. Horowitz decise di proporlo al regista Geoffrey Sax per il ruolo del novello James Bond.
Pettyfer superò la concorrenza degli oltre 500 candidati, preferendo il ruolo della spia inglese a quello del cavalcatore di draghi Eragon.
Interpreterà Freddie in Wild Child, film di prossima uscita.