Biografia

Cenni biografici di Alessandro Tofanelli


Dopo il diploma all'Istituto d'Arte di Lucca, Alessandro Tofanelli (Viareggio, 1959) soggiorna a Milano dove frequenta l'Accademia di Brera e contemporaneamente collabora come illustratore, presso diverse riviste edite da Rizzoli e Mondatori.
Nel '73 concorre all'assegnazione di quattro borse di studio offerte dalla Banca Mercantile per l'Università Internazionale dell'Arte, accreditandosene due.
Dal 1975 al 1987 ottiene diversi riconoscimenti partecipando a concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: La Resistenza (l'opera fa parte della collezione del comune di Lucca), il Giotto d'Oro, Under 35 a Bologna, Onda Verde a Firenze, e i premi internazionali INA-Touring, e Ibla Mediterraneo.

Tofanelli ha sempre abbinato all'attività pittorica quella di fotografo e video-documentarista professionista. Innumerevoli i suoi lavori video trasmessi dalle reti Rai, così come i servizi fotografici, che sono stati ospitati in pubblicazioni specializzate.
Il primo lungometraggio, girato come regista e sceneggiatore, dal titolo Contronatura è datato 2005, e vince il premio speciale della giuria al Festival Europacinema, cui fa seguito quello al Festival Nice di New York e San Francisco.
Il suo lavoro è stato recensito da alcuni dei maggiori critici d'arte italiani.
Importanti e prestigiose le collezioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali che hanno acquisito sue opere.