Filmografia

Filmografia di Alessandro Abate


Gli Squallor


2013 – Documentario
Fotografia
0.0

L'idea che professionisti seri, arrivati, conosciuti e rispettati, decidano di costituirsi, nell'Italia conformista e bacchettona degli anni '70, come gruppo trash, essenzialista, sboccato e lungimirante meritava un lavoro approfondito. Raccontiamo trent'anni di musica e discografia italiana da un'angolazione nuova: quella di chi realizzava i successi standovi dietro. La censura, le radio libere, le tecniche di registrazione, la nascita delle hit, l'industria musicale raccontata nei suoi anni d'oro. Dalla storia della musica italiana fino a quella della società sull'onda lunga e lurida de Gli Squallor

Un consiglio a Dio


2012 – Drammatico
Fotografia
3.5 3.5

Un uomo solo, perso nella notte su un litorale italiano ingombro di rifiuti e di escrementi, è intento nel suo faticoso lavoro: recuperare i corpi degli extracomunitari naufragati sulle nostre coste.

Pandemia


2009 – Avventura, Drammatico, Fantascienza
Fotografia
0.0

La fine del mondo è arrivata e il contagio è in atto. Le cause sono sconosciute, si sa solo che l'epidemia è arrivata con la pioggia e ha decimato la popolazione. Si fanno sentire la scarsità di acqua potabile e di generi alimentari e i superstiti, allo stremo delle forze, sono costretti al baratto di qualsiasi cosa pur di restare vivi. In questo scenario post-apocalittico, due giovani, Arno e Lidia, intraprendono un difficile viaggio per sfuggire da desolazione e violenza, in cerca di una vita migliore.

Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz


2010 – Documentario, Musicale
Fotografia
0.0

Documentario incentrato sulla vita del jazzista italo-americano Anthony Joseph Sciacca, celebre come Tony Scott, a partire dalla sua infanzia e giovinezza negli States fino alla morte avvenuta a Roma nel 2007.

Napoli Napoli Napoli


2009 – Documentario, Drammatico
Fotografia
3.1 3.1

Ritratto della città partenopea, ma anche e soprattutto affondo nella sua umanità. Con l'aiuto di Gaetano Di Vaio, ex detenuto, Abel Ferrara ha realizzato una serie di interviste alle donne recluse nel carcere femminile di Pozzuoli.