Lauren Helen Graham nasce a Honolulu il 16 marzo 1967, ma cresce nella Virginia del Nord, poco fuori Washington. Di origini irlandesi, a cinque anni viene abbandonata dalla madre, così cresce sola col padre, lobbista dell'industria dolciaria, col quale viaggia parecchio nella sua infanzia. Si appassiona alla recitazione già da piccolissima, e proprio in recitazione si laurea, alla Southern Methodist University. Trasferitasi prima a New York e poi ad Hollywood, comincia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, dapprima nella pubblicità (il suo primo lavoro pagato è la parte del cane Striker, mascotte di USA '94), e, successivamente, in alcuni episodi di celebri telefilm, quali 3rd Rock from the Sun, Seinfeld e Law & Order.
La fama però arriverà con la parte di Lorelai Gilmore nella serie tv di straordinario successo Una mamma per amica, andato in onda negli Stati uniti dal 2000 al 2007. Con la serie si è ritagliata uno spazio importante come comprimaria in diversi film di successo: Sweet November - Dolce novembre (2001), Babbo Bastardo (2003), Missione Tata (2005), Un'impresa da Dio (2007). Prossimamente la vedremo in Birds of America e Flash of Genius , previsti per quest'anno.
2002 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Una mamma per amica
2002 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (drammatica) per Una mamma per amica
2001 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (drammatica) per Una mamma per amica
2006 Candidatura Contributo individuale per una commedia per Una mamma per amica
2002 Candidatura Contributo individuale per un dramma per Una mamma per amica
2010 Candidatura Migliori genitori televisivi per Parenthood
2006 Premio Migliori genitori televisivi per Una mamma per amica
2005 Premio Migliori genitori televisivi per Una mamma per amica
2008 Recitazione
2007 Recitazione
2007 Recitazione
2005 Recitazione
La star della serie di Amy Sherman-Palladino ha aperto il proprio account sul popolare social network.
Il libro The Best Christmas Pageant Ever, scritto da Barbara Robinson, diventerà un film e nel cast ci sarà Lauren Graham.
L'attrice Lauren Graham ha raccontato qualche dettaglio riguardante la sua amicizia con Matthew Perry, morto a 54 anni il 28 ottobre.
L'attrice Lauren Graham firmerà la sceneggiatura del film Field Notes on Love, progetto che avrà come protagonisti Jordan Fisher e Dove Cameron.
Lauren Graham ha rivelato di non escludere un ritorno di Una Mamma per Amica, inserendo nei propri contratti una clausola che le permetta di tornare sul set in caso di revival.