Zsa Zsa Gabor

un ritratto Zsa Zsa Gabor
Professione: Attrice
Altri nomi: Sari Gabor
Nata il:
6 Febbraio 1917
(Budapest, Ungheria)
Età: 107 anni
72 anni di carriera
17 film e serie tv
0 premi

Biografia di Zsa Zsa Gabor

Nonostante abbia partecipato a più di sessanta film, nel corso della sua carriera, alcuni dei quali diretti da maestri del cinema come Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli, Zsa Zsa Gabor sarà ricordata soprattutto per essere stata una delle prime star ad aver conquistato la fama grazie ad una vita avventurosa, chiacchierata e quasi sempre sotto i riflettori tra matrimoni, divorzi e guai con la legge.
Nata a Budapest nel 1917, Sári Gábor - questo il vero nome dell'attrice - debuttò nel mondo dello spettacolo partecipando alla competizione di Miss Ungheria, nel 1936 (dalla quale fu squalificata a causa della giovane età), e lo stesso anno, durante un viaggio a Vienna, fu notata da un celebre tenore, Richard Tauber, che la volle accanto a sé nel ruolo della soubrette nell'operetta Der singende Traum.
In seguito iniziò ad imporsi come attrice, ma divenne celebre soprattutto tra gli anni '70 e '80, grazie alle tante apparizioni pubbliche e televisive, come personaggio sopra le righe, stereotipo della mangiauomini che non si fa scrupoli a cambiare marito o amante, per trarne profitto economico.

La Gabor è stata sposata ben nove volte, di cui l'ultima con il principe Frédéric von Anhalt, nel 1986. La seconda volta è stata sposata con Conrad Hilton (un matrimonio che in un certo senso la lega a Paris Hilton, per parentela acquisita), e in seguito con l'attore George Sanders, ma ha collezionato innumerevoli amori e flirt, anche con il playboy dominicano Porfirio Rubirosa. Dal matrimonio con Hilton è nata una figlia, Francesca, nata nel '47.
Celebre per le sue frasi al vetriolo sul matrimonio, il divorzio, gli uomini e le relazioni sentimentali in genere, Zsa Zsa Gabor è nota anche per il suo essere decisamente poco diplomatica e parecchio istintiva. Nel 1989, fu accusata di aver schiaffeggiato ripetutamente un poliziotto che aveva cercato di fermarla mentre era alla guida della sua auto, e lei stessa ha scherzato più volte sull'episodio, facendone la parodia in film e serie televisive.

Negli ultimi anni, in seguito a un incidente stradale e alle cattive condizioni di salute - è stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, tra cui uno alla carotide e uno alla gamba - la Gabor ha scelto di ritirarsi definitivamente a vita privata.

Film più famosi di Zsa Zsa Gabor

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Zsa Zsa Gabor

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 33%
Commedia 22%
Noir 11%
Comico 11%

Citazioni di Zsa Zsa Gabor

Un uomo innamorato è incompleto fino al matrimonio. Dopo è finito

Non ho mai odiato un uomo abbastanza da restituirgli i diamanti

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Zsa Zsa Gabor

  • Zsa Zsa Gabor, la sua vita in un film

    Zsa Zsa Gabor, la sua vita in un film

    A raccontare l'avventurosa esistenza dell'attrice di origine ungherese, sarà l'argentina Gabriela Tagliavini. Il marito della Gabor sarà coinvolto nella produzione del film.

  • Paris Hilton sarà Zsa Zsa Gabor

    Paris Hilton sarà Zsa Zsa Gabor

    L'ereditiera dell'impero Hilton interpreterà la diva ungherese in una biopic dedicata a lei.