Nina Dobrev nasce a Sofia, in Bulgaria, il 9 Gennaio 1989, però si trasferisce coi genitori a Toronto, Canada, a soli due anni. Frequenta il Wexford Collegiate School of Arts a Scarborough, Ontario, dove già si fa notare per le sue doti di attrice e ballerina. Si iscrive poi alla Dean Armstrong Acting School, durante la quale viene contattata da numerosi Talent scout. Inizia a lavorare come modella, per poi passare agli spot televisivi. Nel 2006 viene scritturata per il cortometraggio Repo! The genetic opera, musical diretto dal regista del francising Saw, Darren Lynn Boussman, corto che poi diventerà un lungometraggio nel 2008 - Nina non farà però parte del cast. Nello stesso anno ha anche una piccola parte in Away from Her - Lonatno da lei, dramma romantico diretto dall'attrice Sarah Polley, nominato a due Academy Awards.
Il primo ruolo importante lo ottiene nella serie televisiva canadese Degrassi: The Next Generation, nella quale entra a far parte del cast dal 2006. Nel ruolo di Mia Jones interpreterà 45 episodi, fino al 2009, anno in cui lascia la serie. Dal 2009 invece viene presa nel ruolo da protagonista in The Vampire Diares, serie drammatica horror, ora alla seconda stagione, che viene accolta entusiasticamente dal pubblico. Nel 2009 appare anche in un ruolo minore nel thriller erotico Chloe, affiancando Julianne Moore e Liam Neeson, per la regia di Atom Egoyan. Prossimamente la vedremo sugli schermi nel thriller The Killing Game, debutto alla regia di Jonah Loop, atteso per il 2011. Nel film è affiancata da Samuel L. Jackson.
2015 Premio Migliore intesa sul piccolo schermo per The Vampire Diaries
2015 Candidatura Migliore attrice in una serie tv di genere fantastico
2014 Premio Migliore intesa sul piccolo schermo per The Vampire Diaries
2014 Candidatura Migliore attrice in una serie tv di genere fantastico
2013 Candidatura Migliore attrice in una serie drammatica
2012 Premio Migliore attrice in una serie drammatica
2015 Premio Miglior attrice in una serie televisiva di genere fantastico/fantascienza per The Vampire Diaries
2015 Premio Miglior bacio su piccolo schermo per The Vampire Diaries
2014 Premio Miglior attrice in una serie televisiva di genere fantastico/fantascienza per The Vampire Diaries
2013 Premio Miglior attrice in una serie televisiva di genere fantastico/fantascienza per The Vampire Diaries
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2014 Recitazione
L'attrice ha detto la sua sulla possibilità di un reboot o di un revival della popolare serie teen andata in onda per
L'attrice Nina Dobrev, conosciuta per essere stata la protagonista di The Vampire Diaries, è la star del film Sick Girl, di cui sono state condivise le prime foto ufficiali.
Dalle Phoebe e Ursula di Lisa Kudrow in Friends, passando per Ewan McGregor e Mark Ruffalo nelle loro rispettive miniserie, fino alla più recente Rachel Weitz in Inseparabili su Prime Video, ripercorriamo le 15 serie tv in cui una star sola ha interpretato due gemelli.
L'attrice Nina Dobrev sarà la protagonista del film thriller The Bricklayer, prodotto da Gerard Butler, accanto ad Aaron Eckhart.
L'attrice Nina Dobrev è entrata a far parte del cast della commedia romantica Love Hard che verrà prodotta per Netflix.