Alba Caterina Rohrwacher si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma nel 2003 ma già nel 1997 segue corsi di teatro organizzati dall'Accademia dei Piccoli di Firenze; l'anno dopo studia recitazione presso la scuola Compagnia De' Pinti, poi il decisivo trasferimento a Roma.
Carlo Mazzacurati nel 2004 la vuole nel suo film L'Amore ritrovato; di seguito partecipa al tanto discusso film Melissa P. per la regia di Luca Guadagnino e il regista Cupellini le affida un episodio del suo film 4-4-2 Il gioco più bello del mondo, nel 2006 Peter Del Monte la dirige in Che cosa c'è.
Per Alba inizia così uno dei periodi più belli e interessanti della sua carriera, si fanno avanti inizialmente tutti i registi della nuova generazione per contendersela, ma anche i cineasti della precedente fanno a gara per affidarle una parte: Daniele Lucchetti la dirige in Mio fratello è figlio unico, 2006, Silvio Soldini in Giorni e nuvole, 2007 insieme a Antonio Albanese e Margherita Buy, per Grimaldi, Caos calmo, 2008, accanto a Nanni Moretti, Isabella Ferrarie Alessandro Gassmane Pupi Avatinel 2008 è nel film drammatico Il papà di Giovanna, presentato nella 65° Mostra del film di Venezia e vincitore del premio di Miglior attore protagonista andato al bravissimo Silvio Orlando. Film struggente e forte al tempo stesso, Alba dà ulteriore prova di grande temperamento e duttilità confermando la grande bravura e andando a far parte di quella schiera di giovani attori su cui conta il cinema d'oggi.
Alba è vincitrice anche di vari premi: Miglior attrice nel 2004 (Cineporto), Menzione speciale Arcipelago nel 2005; Etruria Cinema 2006, Premio Esercenti 2007.
2014 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - Miglior interpretazione per Hungry Hearts
2014 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per Hungry Hearts
2013 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - Miglior interpretazione per Via Castellana Bandiera
2015 Candidatura Miglior attrice protagonista per Hungry Hearts
2011 Candidatura Miglior attrice protagonista per La solitudine dei numeri primi
2010 Candidatura Miglior attrice non protagonista per L'uomo che verrà
2009 Premio Miglior attrice protagonista per Il papà di Giovanna
2008 Premio Miglior attrice non protagonista per Giorni e nuvole
2015 Candidatura Attrice protagonista per Vergine giurata
2015 Candidatura Attrice protagonista per Hungry Hearts
2023 Recitazione
2023 Recitazione
2020 Recitazione
2022 Recitazione
Alla metà dell'ultima stagione, la serie ci regala due episodi speculari in cui la vita e la morte sono gli aghi della bilancia che definiscono le esistenze dei personaggi. L'amicizia tra si rafforza mentre una nuova, dolorosa consapevolezza si fa strada in Elena.
L'assenza di Napoli, l'intelligenza, i legami, la figura di Nino Serratore: la nostra intervista alla regista Laura Bispuri e alle protagoniste della serie Rai tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
Laura Bispuri dirige la stagione finale della serie tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante. Protagoniste Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Su Rai Uno in prima serata dall'11 novembre.
Nella quarta e ultima stagione ci saranno due nuove attrici per Lenù e Lila, che finalmente verranno ritratte da adulte
Tra gli interpreti del nuovo film diretto da Noah Baumbach ci saranno anche Alba Rohrwacher, Greta Gerwig e Jim Broadbent.