Josh Brolin nasce a Los Angeles il 12 febbraio 1968. Figlio dell'attore James Brolin, comincia la sua carriera giovanissimo interpretando un film cult per ogni ragazzo nato negli anni '80, vale a dire I Goonies (1985); successivamente partecipa ad alcune serie televisive come 21 Jump Street (in cui esordì, tra l'altro, un giovanissimo Johnny Depp) e I ragazzi della prateria, ma per tornare al cinema dovrà aspettare quasi l'inizio del nuovo secolo, quando partecipa a film come Nightwatch (1997), Mimic (1997), e L'uomo senza ombra (2000). La carriera di Brolin però continua ad alternare alti e bassi, fino al 2007, anno per lui magico: interpreta infatti ben quattro film, tutti di grande impatto. Grindhouse - Planet Terror, di Robert Rodriguez, Nella valle di Elah di Paul Haggis, American Gangster di Ridley Scott e il premio Oscar Non è un paese per vecchi. Ora la carriera di Brolin pare definitivamente decollata: nel 2008 interpreta il controverso biopic W. di Oliver Stone e Milk di Gus Van Sant, per cui ha ricevuto la prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.
Purtroppo, Brolin è altresì noto per alcune tristi vicende giudiziarie: nel 2004, viene arrestato per violenza coniugale dopo una discussione con la moglie, l'attrice Diane Lane, vicenda tuttavia velocemente risolta. Nel 2008, poi, viene nuovamente arrestato mentre si trovava in Louisiana per le riprese di W., assieme al collega Jeffrey Wright e a cinque membri della troupe, a causa, pare, di una rissa in un locale notturno.
2009 Candidatura Migliore attore non protagonista per Milk
2008 Premio Migliore attore non protagonista per Süt (Milk)
2009 Candidatura Migliore attore non protagonista per Milk
2011 Candidatura Peggiore coppia/ensemble sullo schermo per Jonah Hex
2015 Candidatura Miglior attore non protagonista per Vizio di forma
2008 Premio Miglior Attore Non Protagonista per Milk
2008 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per W.
2007 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per Non è un paese per vecchi
2015 Candidatura Miglior attore non protagonista per Vizio di forma
2009 Premio Migliore performance dell'intero cast per Milk
2024 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2018 Recitazione
Il regista, produttore del film di Richard Donner, rispose così al giovane interprete del cult.
Ritorno al passato per Marvel che, dopo la parentesi Kang, potrebbe tornare a scommettere su un villain ben noto come Thanos per il ritorno degli Avengers.
L'interprete di Thanos ha elogiato il collega per la dedizione con la quale ha affrontato il proprio sentiero di rinascita.
La star di Dune e Non è un paese per vecchi si calerà nei panni del minaccioso villain dell'attesa rilettura del classico di Stephen King.
Il terzo capitolo della trilogia di Rian Johnson arriverà in streaming su Netflix l'anno prossimo e avrà ancora una volta un cast stellare