Lambert Wilson, figlio dell'attore Georges Wilson e di una fotomodella, nasce il 3 agosto 1958 nella città di Neuilly-su-Seine, in Francia. Quando Lambert era un bambino, suo padre era solito dire ai giornalisti che viveva da solo, mentre in realtà era sposato e padre di famiglia, così da proteggere moglie e figli dai paparazzi e farli crescere in tranquillità.
Sin da piccolo si dedica al teatro sulle orme del padre e, dal 1974 al 1978, studia arte drammatica al Center Drama di Londra. Il primo debutto dell'attore francese avviene nel 1977 nel film Julia diretto da Fred Zinnemann, lo stesso regista che cinque anni più tardi gli offrirà un grande ruolo nella pellicola Cinque giorni un'estate accanto a Sean Connery.
Negli anni 80 Lambert Wilson recita in alcuni film tv e allo stesso tempo collabora con attori di fama internazionale: lo vediamo al cinema con Il sangue degli altri (1984), Rendez-vous (1985) dove affianca Juliette Binoche, La storia (1986) sotto la regia dall'italiano Luigi Comencini e accanto a Claudia Cardinale.
Ricchissima è la sua filmografia: dopo essersi dilettato nel cinema d'autore inglese, francese, italiano e spagnolo dà una svolta alla sua carriera agli inizi del nuovo millennio, approdando a Hollywood. Qui comincia a dedicarsi a film più commerciali, che fino ad allora aveva evitato, per esempio Matrix Reloaded, seguito da Matrix Revolutions, e Catwoman.
Una curiosità: oltre ad essere un attore, Lambert è anche un cantante baritono. Ha cantato in uno show chiamato La Nuit Americaine in Paris ed ha inciso due album: Musicals e Demon & Merveilles.
2015 Premio Nastro europeo del 2015
2005 Candidatura Peggior attore non protagonista per Catwoman
2011 Candidatura Miglior attore per Uomini di Dio
2021 Recitazione
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2018 Recitazione
La dramedy di 10 episodi della durata di un'ora ciascuno è attualmente in fase di riprese.
Lambert Wilson sarà il Presidente di Giuria del Concorso internazionale al 76esimo Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto.
Lambert Wilson, che ha interpretato il Merovingio nel primi due capitoli di Matrix, potrebbe fare ritorno in The Matrix 4 se gli impegni glielo permetteranno.
Intervista a Lambert Wilson, protagonista di Nelle tue mani, in cui è il direttore del conservatorio di Parigi, che scopre un talento immenso in un giovane pianista.
Il film diretto da Ludovic Bernard prova ad avvicinare i giovani alla musica classica: ecco la videointervista esclusiva con i due protagonisti Lambert Wilson e Jules Benchetrit.