
Val Edward Kilmer nasce il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, California, come secondo di tre figli di Gladys Swanette e Eugene Dorris Kilmer. Frequenta la Chatsworth High School, dove stringe amicizia con Kevin Spacey, e successivamente diventa il più giovane studente ammesso alla prestigiosa Juilliard School's Drama Division di New York. Qui affina le sue abilità attoriali
Il debutto cinematografico di Val Kilmer avviene nel 1984 con la commedia Top Secret!, dove mette in luce il suo talento comico. L'anno successivo, interpreta uno studente prodigio in Scuola di geni (Real Genius). Tuttavia, è nel 1986 che raggiunge la fama internazionale grazie al ruolo del tenente Tom "Iceman" Kazanski in Top Gun, accanto a Tom Cruise.
Nel 1991, Kilmer affronta una delle sue performance più impegnative interpretando Jim Morrison nel film biografico The Doors di Oliver Stone. Il 1995 segna un altro momento cruciale nella carriera di Kilmer: viene scelto per vestire i panni di Bruce Wayne/Batman in Batman Forever di Joel Schumacher.
Sul set di Willow (1988), Val Kilmer incontra l'attrice britannica Joanne Whalley. I due si sposano nel marzo dello stesso anno e dalla loro unione nascono due figli: Mercedes nel 1991 e Jack nel 1995. Tuttavia, il matrimonio termina con un divorzio nel febbraio 1996.
Nel 2015, all'attore viene diagnosticato un cancro alla gola. Affronta un percorso terapeutico che include chemioterapia e due tracheotomie. Nonostante, nel 2020 pubblica l'autobiografia I'm Your Huckleberry: A Memoir, in cui racconta apertamente le sue esperienze personali e professionali. L'anno successivo, il documentario Val offre uno sguardo intimo sulla sua vita. Nel 2022, salute, Kilmer riprende il ruolo di Iceman in Top Gun: Maverick. Il 1° aprile 2025, Val Kilmer si spegne a Los Angeles all'età di 65 anni a causa di complicazioni legate a una polmonite.
1996 Candidatura Attore più desiderato per Batman Forever
1994 Candidatura Attore più desiderato per Tombstone
1994 Candidatura Migliore performance maschile per Tombstone
1992 Candidatura Miglior performance maschile per The Doors
2005 Candidatura Peggior attore non protagonista per Alexander
2006 Candidatura Miglior attore non protagonista per Kiss Kiss, Bang Bang
1996 Candidatura Miglior attore non protagonista per Heat - La sfida
2017 Recitazione
2017 Recitazione
2013 Recitazione
2011 Recitazione
Tom Cruise, durante la presentazione dell'ultima avventura di Ethan Hunt, ha voluto ricordare il suo amico e collega Val Kilmer.
Dopo la notizia della prematura scomparsa, Sky, mercoledì 2 aprile, dedica la programmazione di Sky Cinema Action a Val Kilmer con due film indimenticabili.
La star della musica e premio Oscar ha ricordato con commozione l'ex partner, con il quale ebbe una relazione negli anni '80.
Nicolas Cage ha voluto ricordare Val Kilmer, morto a soli 65 anni, rivelando la sua profonda ammirazione e l'affetto che provava nei suoi confronti.
Da The Doors di Oliver Stone a Una vita al massimo di Tony Scott: i titoli da (ri)vedere per ricordare il talento di un attore leggendario.