Rachel McAdams è cresciuta in una cittadina nei pressi di London, in Ontario, ma ha origini irlandesi. Suo padre Lance è un camionista, e sua mamma Sandy lavora come infermiera. Rachel ha due fratelli più piccoli, Kayleen e Daniel.
All'età di quattro anni pratica già il pattinaggio artistico a livello agonistico, e a tredici anni recitava Shakespeare in produzioni teatrali di colonie estive. Alle superiori Rachel aveva intenzione di studiare materie che non riguardassero il teatro - nonostante le sue attitudini - perché secondo lei sarebbe stato fin troppo facile. Ma un insegnante di recitazione la convinse a concentrarsi sullo studio della recitazione e della cultura teatrale.
Rachel ha cominciato la sua carriera con qualche apparizione in alcune serie televisive di successo, e in My Name is Tanino del nostro Paolo Virzì; ha iniziato però a farsi conoscere con Mean Girls, dove impersona il ruolo dell'antagonista di Lindsay Lohan, e soprattutto con Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes, che mette in risalto tutte le sue doti d'interprete drammatica. Il suo innamorato nella finzione del set, Ryan Gosling, diverrà anche il suo reale compagno per un certo periodo (l'attrice ha poi avuto un flirt con Josh Lucas e attualmente ha una relazione con Michael Sheen[/PEOPLE). In breve tempo l'affascinante Rachel viene scritturata in produzioni di successo, come la commedia 2 single a nozze e il thriller Red Eye di [PEOPLE]Wes Craven[/FILM]. Ma, proprio nel momento in cui sta per raggiungere l'apice della carriera, l'attrice decide di rifiutare alcuni copioni di film campioni di incasso, come Il cavaliere oscuro, e rinuncia persino al tanto agognato ruolo di Bond girl in Casinò Royale. Allo stesso modo l'attrice dal fascino acqua e sapone non accetta di posare nuda per la celebre copertina di Vanity Fair, in cui invece fanno bella mostra di sé [PEOPLE]Scarlett Johansson e Keira Knightley.
Poco male, perché con molta umiltà la McAdams ricomincia la sua ascesa verso il successo, recitando in film forse non di primissimo piano, ma che pongono comunque in risalto le sue doti d'interprete, come la commedia fantascientifica Un amore all'improvviso, al fianco di Eric Bana, e il thriller giornalistico State of Play con Russell Crowe e Ben Affleck. L'occasione di ritornare alla ribalta internazionale è offerta dall'adrenalinica versione di Sherlock Holmes firmata da Guy Ritchie, in cui nei panni vittoriani della ladra Irene Adler riesce nell'arduo compito di sedurre l'istrionico Robert Downey Jr. Un'interpretazione che lascia il segno, tanto da confermare la McAdams anche per il seguito delle avventure del detective. A consacrarla definitivamente saranno però i ruoli brillanti nell'apprezzato Il buongiorno del mattino, in cui è una giovane produttrice che tenta di mettere in riga l'imbolsito anchorman Harrison Ford e la sua collega Diane Keaton; nonché nell'incursione parigina di Woody Allen, Midnight in Paris, dove completa un cast di bellezze composto anche da Marion Cotillard e Carla Bruni.
2016 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Il caso Spotlight
2012 Candidatura Miglior bacio per La memoria del cuore
2006 Candidatura Miglior interpretazione per Red Eye
2005 Premio Migliore perfomance di gruppo per Mean Girls
2005 Premio Migliore rivelazione femminile per Mean Girls
2005 Premio Miglior bacio per Le pagine della nostra vita
2005 Candidatura Miglior cattivo per Mean Girls
2005 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Le pagine della nostra vita
2016 Premio Premio Robert Altman per Il caso Spotlight
2010 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Sherlock Holmes
2022 Recitazione
2018 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
"La cosa più folle che ho fatto per ottenere l'attenzione di un ragazzo? Entrai nel ristorante dove lui lavorava, facendo finta di non sapere che lui fosse qui. Quando lo vidi gli dissi "Oh, mio Dio! Tu lavori qui? Non …
La curiosità che ho nei confronti della vita, mi guida e mi spinge in avanti
Il prossimo film horror di Sam Raimi, Send Help, vedrà come protagonista la star di Le pagine della nostra vita Rachel McAdams.
Il regista Nick Cassavetes si è scusato pubblicamente per aver reso noto il burrascoso rapporto tra le due star all'epoca delle riprese
L'ex star di Harry Potter e la protagonista di Questione di tempo tra i candidati al prestigioso premio teatrale.
L'attrice, che debutta a Broadway in "Mary Jane", ha recitato nell'amato adattamento cinematografico del romanzo di Nicholas Sparks.
Rachel McAdams racconta perché non ha partecipato allo spot pubblicitario con il resto del cast principale di Mean Girls.