Gina Lollobrigida nasce a Subiaco, nel Lazio, il 4 luglio 1927, da una famiglia benestante di produttori di mobili. Passa la sua gioventù tra i paesini di montagna finché nel '44 la famiglia si trasferisce a Roma, e Gina s'iscrive all'Istituto di Belle Arti. Già da giovane lavora come modella, e partecipa ad alcuni concorsi di bellezza. Nel '47 arriva terza al concorso di Miss Italia, che è invece vinto da Lucia Bosé mentre Gianna Maria Canale arriva seconda: tutte e tre diventeranno famose attrici del dopoguerra. Intorno a quegli anni, inizia a comparire, per necessità, in alcuni film italiani, interpretando personaggi di contorno. Nel '49 sposa il medico sloveno Milko Skofic, col quale ha un figlio nel '57, Milko Jr. Skofic lascia il suo mestiere per diventare suo manager.
Le sue apparizioni nei film italiani la fanno notare a Hollywood dove corre nel '50 su invito del miliardario Howard Hughes, produttore e scopritore di dive. Torna, però, subito in Italia, e a causa del suo contratto dovrà aspettare fino al '59 per poter prendere parte ad un film in terreno USA - poteva partecipare a produzioni americane in Europa. In Italia arrivano comunque i primi successi, che la rendono nota al pubblico: Campane a martello (1949) di Luigi Zampa, Achtung! Banditi (1951) di Carlo Lizzani, e soprattutto Fanfan la Tulipe (1952), film di Christian-Jaque con Gérard Philipe, commedia amara sull'esercito. Grazie a quest'ultimo film è consacrata anche in Francia. Sempre del '52 sono Altri tempi, di Alessando Blasetti, e l'episodio di Il processo di Frine con Vittorio De Sica, che conia per lei il neologismo "maggiorata".
Nel '53 esce il suo primo film made-in-USA, Il tesoro dell'Africa, diretto da John Huston e scritto insieme a Truman Capote. In questo film recitano anche Humphrey Bogart e Jennifer Jones. Dello stesso anno è Pane, amore e fantasia, primo della serie di Luigi Comencini, dove recita nuovamente accanto a De Sica, interpretando il personaggio della popolana dal cuore d'oro che la rende icona del pubblico. Nel '55 produce lei stessa la biografia su Lina Cavalieri La donna più bella del mondo, con Vittorio Gassman, diretto da Robert Z. Leonard, che valse alla Lollo un David di Donatello. Nel '56 lavora nuovamente in una produzione USA, il dramma di Carole Reed Trapezio, con Burt Lancaster e ne Il gobbo di Notre Dame, film francese, dove interpreta la sensuale Esmeralda accanto a Anthony Quinn - Quasimodo - e Alain Curry. Nel '59 lavora invece nel cast dell'ultimo film di King Vidor, l'epico Salomone e la regina di Saba, scritto da Anthony Veiller, con Yul Brynner e George Sanders nel cast, e in Torna a settembre di Robert Mulligan con Rock Hudson, per il quale vince un Golden Globe. Lo stesso anno è coprotagonista, accanto a Frank Sinatra, di Sacro e profano, dramma di guerra di John Sturges. Seguono Venere imperiale di Jean Delannoy (1962), e Buona sera, Mrs. Campbell, di Melvin Frank.
Nel '71 la Lollobrigida divorzia dal marito, da cui è separata già da 5 anni, e inizia a diradare le apparizioni per dedicarsi invece alla fotografia ed alla scultura, che le portano discreti successi. Tra le persone da lei fotografate figurano Paul Newman, Salvador Dalì e David Cassidy, oltre a Fidel Castro, che le concede un'intervista in esclusiva tra lo sbalordimento della stampa mondiale. Fa ancora qualche apparizione, come fata turchina nel Pinocchio di Luigi Comencini (1972), e nel '84 nel serial americano Falcon Crest, ruolo che era stato rifiutato da Sophia Loren. L'anno successivo recita nel remake de La romana di Giuseppe Patroni Griffi. Nel '86 è il presidente della giuria del Festival internazionale del cinema di Berlino, che assegno l'Orso d'oro al film di Reinhard Hauff Stammheim - il caso Baader-Meinhof, nonostante lei, infrangendo le regole, si distanzi pubblicamente dal giudizio, dichiarando fosse stato preso per ragioni politiche.
Per la sua carriera le sono conferiti dei riconoscimenti, il primo nel '96 - David di Donatello - e nuovamente nel 2006, per il cinquantennale del precedente premio. Nel 1999 si candida, senza successo, al Parlamento Europeo nella lista di centro-sinistra I Democratici.
1985 Candidatura Miglior attrice non protagonista (serie tv, miniserie o film per la tv) per Falcon Crest
1969 Candidatura Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per Buonasera, signora Campbell
2006 Premio David del 50° anniversario
1996 Premio David alla carriera
1986 Premio Medaglia d'oro della città di Roma
1969 Premio Miglior attrice protagonista per Buonasera, signora Campbell
1963 Premio Miglior attrice protagonista per Venere imperiale
1956 Premio Miglior attrice protagonista per La donna più bella del mondo
1954 Premio Miglior attrice protagonista per Pane, amore e fantasia
1963 Premio Miglior attrice protagonista per Venere imperiale
1971 Recitazione
1969 Recitazione
1968 Recitazione
1966 Recitazione
L'unica attrice con la quale non mi sono trovato bene. Mi dispiace dirlo adesso che è un'anziana signora in pensione, ma avevamo una concezione diversa delle cose: tra una ripresa e l'altra, lei chiamava il parrucchiere e il truccatore. Era …
Per la promessa di nozze Javier mi ha regalato uno smeraldo di 36 carati, però il vero dono è un altro. Javier e io amiamo regalarci uccelli. (Gina Lollobrigida parlando di Javier Rigau, suo fidanzato di 34 anni più giovane …
La preapertura di martedì 29 agosto della Mostra dedicata a Gina Lollobrigida presso la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Mara Venier ha telefonato a La Vita in Diretta: la conduttrice ha difeso il rapporto tra Gina Lollobrigida e Andrea Piazzolla, contro lo scetticismo di Marisela Federici.
Gina Lollobrigida è scomparsa all'età di 95 anni. Ripercorriamo la carriera della grande attrice italiana attraverso i migliori film che l'hanno vista come protagonista.
Mediaset Infinity ricorda la grande Gina Lollobrigida, morta il 16 gennaio a 85 anni, con una selezione di titoli di cui è stata protagonista.
Sophia Loren ha commentato la triste notizia della morte di Gina Lollobrigida, che aveva 95 anni, di cui era grande amica nonostante le presunte rivalità.