Zhang Yimou e il Gobbo di Notre Dame

Il regista di Hero è in trattative per dirigere 'Quasimodo' per la Warner Bros.

Qualche tempo fa si era parlato di un possibile adattamento de Il gobbo di Notre Dame in arrivo sul grande schermo, con Josh Brolin in un ruolo principale e addirittura Tim Burton alla regia. Adesso si torna a parlare di questo progetto targato Warner, e sebbene la partecipazione di Brolin non sia stata ancora confermata, sembra che Zhang Yimou sarebbe in trattative per la regia.

Lo script, firmato da Kieran Mulroney e Michele Mulroney è un adattamento del romanzo scritto da Victor Hugo nel 1831 Notre-Dame de Paris che narra la storia del deforme Quasimodo, cappellano della Cattedrale di Notre Dame, e del suo amore infelice per la bella zingara Esmeralda. La prima versione cinematografica del celebre romanzo, intitolata Esmeralda, vide la luce nel 1905 e fu seguita da numerosi adattamenti cinematografici, televisivi e da un popolare musical.

Tornando a Zhang Yimou, l'ultimo lavoro del regista cinese è The Flowers of War, un film incentrato sul massacro di Nanchino che vede Christian Bale nel ruolo del protagonista, un occidentale che nel 1937 si rifugia con un gruppo di donne in una chiesa e, nel tentativo di salvarle, si finge un sacerdote.