Zhang Yimou dirigerà The Great Wall?

Dopo l'uscita di scena di Edward Zwick, il progetto sulla muraglia cinese torna a far parlare di sé per il possibile ingaggio del celebre regista cinese.

Tempo fa Legendary Pictures aveva preannunciato la messa in produzione di un'epica pellicola intitolata The Great Wall, dedicata alla nascita della Muraglia Cinese. Il film vedeva inizialmente coinvolto nello sviluppo dell'opera, volta a narrare la storia dell'imponente struttura risalente al III secolo A.C., inserita di recente (nel 2007) tra le sette meraviglie del mondo, Edward Zwick, ma dopo un primo coinvolgimento il regista ha deciso di lasciar perdere. Di conseguenza il progetto è entrato in stand by. Adesso potrebbe entrare in scena un autore ben più quotato per occuparsi di questa vicenda: il cinese Zhang Yimou. L'autore sarebbe in trattative con Legendary per dirigere la pellicola, scritta in origine da Zwick con Marshall Herskovitz, che vedrebbe tra i possibili interpreti le star Henry Cavill, Benjamin Walker e Zhang Ziyi. Al momento nessun accordo è stato ufficialmente concluso.

The Great Wall, scritto da Edward Zwick e Marshall Herskovitz sulla base di un soggetto di Thomas Tull e Max Brooks, è ambientato nella Cina del 1400 e narra la storia di due guerrieri britannici che si imbattono nella costruzione dell'imponente opera. Nel corso della notte i guerrieri capiscono che l'immensa muraglia non ha come unica funzione quella di respingere gli assalti dei Mongoli, ma in essa vi è qualcosa di oscuro, disumano e pericoloso.

Di recente Zhang Yimou è stato messo sotto contratto dalla Universal Pictures per occuparsi dell'adattamento del thriller di Robert Ludlum The Parsifal Mosaic.