'Yesterday Once More' in DVD

E' nei negozi l'edizione DVD del film di Johnnie To, targata Ripley's e Udine Far East Film

Si arricchisce la collana DVD firmata dalla Ripley's Film in collaborazione con il FAR EAST FILM Festival di Udine. Il secondo titolo, dopo lo straordinario noir PTU che ne ha inaugurato la serie, è Yesterday Once More, la più recente commedia sofisticata, diretta sempre dal grande regista di Hong Kong Johnny To.

Uscito nelle sale di Hong Kong il 1 ottobre 2004, il film subito campeggia al primo posto del box office della metropoli asiatica, battendo anche i blockbuster americani. In sole 18 giornate di programmazione in 35 sale di Hong Kong il film incassa la bellezza di 14 milioni di dollari hongkonghesi.
Presentato in Italia all'Udine FAR EAST FILM nel 2005, il film è quello che più di ogni altro lega indissolubilmente la città di Udine a Hong Kong. Scorci del capoluogo friulano e di alcune bellissime zone limitrofe, hanno fatto da scenario alla storia che racconta la vita e le avventure di una giovane coppia di raffinati ladri professionisti che si lasciano e si rincontrano, dopo varie malefatte, in una città europea.
E la città, appunto, è Udine, che per l'occasione ha ospitato una troupe al gran completo capitanata da Johnny To e giunta appositamente da Hong Kong in chiusura dell'edizione 2004 del FAR EAST. Alla troupe tecnica si sono aggiunti i due attori e la sceneggiatrice, nonché quattro reporter-paparazzi hongkonghesi che hanno seguito passo dopo passo i movimenti dei divi Andy Lau e Sammi Cheng.
La strategia scelta dalla casa di distribuzione del film per la promozione locale e il sito ufficiale www.yesterdayoncemorethemovie.com sono stati completamente impostati su un'immagine che ritrae i due divi sullo sfondo di una delle piazze principali della città italiana.

Con questo film, To chiude la trilogia cinematografica che aveva visto coinvolta in passato la stessa coppia di attori. Anche i due "episodi" precedenti, Love On a Diet e Needing You... (entrambi visti al FAR EAST FILM Festival di Udine) erano stati dei grandissimi successi commerciali, sbancando letteralmente i box office asiatici.
Qui troviamo la struttura di una sophisticated comedy estremamente controllata e tutta bilanciata sul gioco del vero e del falso. Brillante, veloce e romantico Yesterday Once More ricorda a tratti la Hollywood degli anni '40, ma anche una raffinata e ironica aria anni '60.

L'edizione DVD italiana, nei negozi dal 20 marzo, contiene il trailer del film e due interventi inediti di Giorgio Placereani e Sergio Grmek Germani, oltre ad una selezione di fotografie scattate sul set friulano da Johnnie To stesso.
Sono presenti due tracce audio cantonesi (2.0 e 5.1) e sottotitoli in italiano, anche sugli Extra. Il formato video è 2.35:1 widescreen.

Il prossimi titoli della collana Ripley's - Udine Far East Film saranno A Hero Never Dies (Premio del Pubblico a FAR EAST FILM 1998) sempre di To, e il coreano Conduct Zero di Cho Keun-sik.

'Yesterday Once More' in DVD

Fonte: C.E.C. ??" Udine Far East Film Festival/Ripley’s Film

Privacy Policy