X-Men, tra scelta ed ambiguità

In DVD questo mese per la Fox il terzo capitolo della trilogia dedicata agli X-Men.

Il conformismo è un antidoto al pregiudizio? Rinunciare alla individualità per uniformarsi ? Il diritto individuale di scegliere è inviolabile? I poteri sono una benedizione o una maledizione?
Sono queste le domande che pone X-Men: Conflitto finale, episodio culminante della trilogia cinematografica dedicata agli X-Men, il più completo e ambizioso dei tre film, che mantiene un perfetto equilibrio tra realismo e spettacolo, ed approfondisce ulteriormente i personaggi e le loro mutazioni, perfettamente incarnate dal fascino e l'ambiguità di Mistique (interpretata da Rebecca Romijn).
In questo terzo capitolo della trilogia degli X-Men si scopre una cura per i mutanti che rischia di alterare il corso della Storia. Per la prima volta i mutanti si trovano di fronte alla Scelta: mantenere la loro unicità, anche a costo di restare isolati dal resto dell'umanità, oppure rinunciare ai propri poteri per uniformarsi a tutti gli altri esseri umani.
Su questo dilemma decisivo si scontrano gli opposti punti di vista dei leader dei mutanti, il Prof. Charles Xavier, che predica la tolleranza, e Eric Lehnsherr (alias Magneto), che crede nella sopravvivenza del più forte.

Tornano quindi sullo schermo i protagonisti dei precedenti capitoli: accanto alla già citata Mistique, in grado di cambiare forma, troviamo Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, una solitaria macchina da combattimento che possiede straordinari poteri di guarigione, artigli retrattili in adamantio e una furia animalesca; Halle Berry nel ruolo di Tempesta, in grado di manipolare qualsiasi condizione meteorologica; Ian McKellen nel ruolo di Magneto, mutante potentissimo in grado di controllare e manipolare il metallo; Patrick Stewart nel ruolo di Xavier, dotato di poteri telepatici, fondatore e leader degli X-Men; Famke Janssen nel ruolo di Jean Grey (La Fenice), mutante dotata di poteri telecinetici e telepatici; Anna Paquin nella parte di Rogue, che assorbe i poteri e minaccia la vita di tutte le persone con cui viene a contatto; James Marsden nel ruolo di Ciclope, i cui occhi sprigionano un raggio la cui energia può scavare un tunnel in una montagna; Shawn Ashmore nella parte di Iceman, in grado di abbassare la propria temperatura corporea e di emanare un freddo intenso; e, dal secondo capitolo della serie, anche Aaron Stanford nel ruolo di Pyro e Daniel Cudmore in quello di Colossus.
Al loro fianco il debutto di uno dei personaggi più amati della serie a fumetti, il Dr. Henry McCoy (Kelsey Grammer), noto anche come la Bestia. McCoy è uno straordinario genetista, un mutante dotato di un'agilità e di una destrezza fisica sovrumana. Dopo aver fatto da cavia ad uno dei suoi stessi esperimenti, McCoy è mutato ulteriormente, e si è ricoperto di una pelliccia blu.

La regia di X-Men: Conflitto finale è affidata a Brett Ratner che ha cercato di mantenere il più possibile il tono e l'arco narrativo impostato da Bryan Singer con i primi due episodi.
Ma il pubblico degli X-Men, a partire già dall'originale serie a fumetti, è affezionato ai singoli personaggi e per questo nel DVD è stata inclusa un'intera sezione dedicata alle schede dei singoli mutanti.
E' disponibile dal 9 Novembre un'edizione speciale con una navigazione a menù doppio: il menu X-Men e quello La Confraternita. A partire dall'inserimento del DVD nel lettore, lo spettatore sarà così posto di fronte alla sua prima Scelta!
Il film è presentato con video widescreen 2.40:1, accompagnato da audio DTS in italiano ed audio Dolby Digital 5.1EX in italiano ed inglese, con sottotitoli nelle stesse lingue. Molti gli extra presenti: commento audio del regista e degli sceneggiatori, nonchè dei produttori del film; finale alternativo e scene tagliate; tre documentari (Diario di produzione di Brett Ratner; X-Men: Evoluzione di una Trilogia; X-Men Conflitto finale: L'emozione continua) e featurette; storyboard animati, vignette e gallerie fotografiche.

Inoltre per coloro che volessero ripercorrere e collezionare tutta la saga degli X-Men, la Trilogia completa è per la prima volta in DVD: è infatti disponibile anche un cofanetto a 3 dischi comprendente X-Men, X-Men 2 e X-Men: Conflitto finale, tutti in versione disco singolo.

Fonte: 20th Century Fox Home Entertainment