X-Men, Harry Potter,Transformers 3 e gli altri trailer della settimana

Settimana di trailer mozzafiato, da X-Men: l'inizio a Transformers: The Dark of the Moon, da Immortals a Harry Potter e i doni della morte.

Meno azione e più riflessione nel suggestivo trailer di X-Men: l'inizio. Intendiamoci, non che manchino le scene spettacolari, ma gli X-Men sono da sempre una delle saghe Marvel più incentrate sulle dinamiche psicologiche che legano i vari personaggi e sulla loro evoluzione caratteriale e il regista Matthew Vaughn sembra intenzionato a rispettare la natura del fumetto, narrando le origini della scissione tra mutanti buoni e cattivi. Ecco che scopriamo come alla base della rivalità tra il Professor Xavier e il perfido Magneto vi fosse una solida amicizia che solo successivamente si trasformerà in astio. Fin dalle prime immagini, gli straordinari James McAvoy e Michael Fassbender si impegnano a fornire complessità e spessore ai loro personaggi, circondati da un notevole cast in cui spicca la nuova Mystica/Jennifer Lawrence, personaggio a prima vista meno sensuale del precedente, ma più complesso e pieno di dubbi e angosce tipiche dell'adolescenza. Nella seconda parte del trailer entriamo nel vivo dell'azione e compaiono i primi accenni alla situazione politica dell'epoca (gli anni '60) in cui il film è ambientato. Dopo la visione del trailer scatta il conto alla rovescia per l'arrivo dei nuovo mutanti in sala a partire dal 3 giugno. Ovviamente noi non vediamo l'ora! Atmosfere dark e tragiche per il trailer del capitolo finale della saga del maghetto più amato di tutti i tempi, Harry Potter e i doni della morte - parte 2. A farla da padrone, nel promo come nel film, è la sfida all'ultimo sangue tra Harry, ormai maturato e pronto al duello finale, e il ferocissimo Voldemort. Draghi sputafuoco, palazzi distrutti, voli vertiginosi, magie di ogni tipo e un pizzico di dramma segneranno la fine della lunga avventura fanstasy che ha visto uniti in lotta contro il male Harry e i fidi Ermione e Ron.

Anche il trailer di Transformers: The Dark of the Moon ci riserva non poche sorprese, giocando sulla nuova trovata del regista Michael Bay, una lunga sequenza iniziale ambientata sulla Luna, da dove provengono alcuni dei mostri meccanici che minacciano di distruggere il Pianeta Terra. Toccherà nuovamente a Shia LaBeouf, orfano della ex fidanzata fictional Megan Fox (niente paura, la mora sarà sostituita dalla bionda e altrettanto sensuale Rosie Huntington-Whiteley), salvare la situazione insieme ai suoi amici robotici. Parlare di spettacolarità sembra quasi superfluo in un trailer che, dalle prime immagini, suggerisce come Michael Bay sia riuscito addirittura a superare se stesso creando un giocattolone per gli occhi che terrà il pubblico col fiato sospeso dall'inizio alla fine... o almeno ce lo auguriamo! Chi non ama i robot potrà rifugiarsi nella visione dei primi fotogrammi di Immortals, nuovo action peplum diretto da Tarsem Singh che narra un conflito tra uomini e dei facendo leva su un cast notevole (capitanato dal nuovo Superman Henry Cavill e dalla bella indiana Freida Pinto), o del trailer della commedia My idiot Brother. Idiozia, gag comiche, divertimento familiare e l'adorabile 'stupido' Paul Rudd. Un mix di sicuro effetto.