X-Factor passa al martedì e fa spazio a Brokeback Mountain

Cambio di programmazione per il contest-show di RaiDue, che dalla settimana prossima andrà in onda il martedì, sempre in prima serata. Al suo posto, lunedì prossimo andrà in onda la serie Senza Traccia e il film Brokeback Mountain, stavolta senza censure, o almeno si spera.

Dalla prossima settimana X-Factor andrà in onda il martedì e non più il lunedì in prima serata: secondo un comunicato diffuso dalla Rai, si è reso necessario riempire il vuoto del martedì sera lasciato dal programma Incredibile, condotto da Veronica Maya, che è stato cancellato dopo la puntata d'esordio che ha totalizzato una media d'ascolto decisamente poco soddisfacente per il network (si parla di poco più di tre milioni di telespettatori, e uno share del 12.54%).
La rete quindi ne ha approfittato per spostare il talent show condotto da Francesco Facchinetti (che si concluderà il 14 aprile) che in questo modo potrà anche ottenere un'attenzione maggiore da parte del pubblico, considerato che non avrà un concorrente temibile come il Grande Fratello.


Lunedì prossimo, al posto di X-Factor 2 andranno in onda la serie Senza Traccia, e poi a seguire I segreti di Brokeback Mountain. Alla fine dello scorso anno, il film di Ang Lee fu trasmesso in una versione pesantemente censurata, e in seguito alle numerose polemiche - da parte delle associazioni gay, ma non solo - il direttore Antonio Marano aveva promesso che il film sarebbe stato mandato nuovamente in onda e senza alcun taglio. La scelta di mandare in onda il film di Lee privo delle scene d'amore tra Jake Gyllenhaal e Heath Ledger aveva avuto una notevole risonanza mediatica, tanto che se ne era parlato anche all'estero.