X-Factor, da stasera inizia la corsa verso Sanremo

Ai nastri di partenza la terza, attesissima edizione del talent di RaiDue, che vedrà nelle vesti di giudici Mara Maionchi, Morgan e Claudia Mori. Il vincitore di questa edizione otterrà un prestigioso contratto con una major discografica e la possibilità di salire sul palco dell'Ariston, gareggiando insieme agli altri big di Sanremo.

Debutta stasera, in prima serata, su RaiDue, la terza, attesissima edizione di X-Factor, il talent condotto da Francesco Facchinetti, che negli ultimi tempi si è confermato come uno degli show di punta della Rai, nonostante la partenza piuttosto fiacca di tre stagioni fa. Come già annunciato da settimane, oltre al conduttore, ritroveremo anche i due giudici Mara Maionchi e Morgan, i quali saranno affiancati da Claudia Mori, che sostituisce Simona Ventura. La signora Celentano - un passato da attrice e cantante, soprattutto a fianco del marito - si è detta entusiasta del ruolo che le è stato affidato, ma preferisce non considerarsi un vero e proprio giudice: "E' una parola che non mi piace" - ha spiegato la Mori - "al massimo, come ho già detto ai concorrenti, posso dare il mio parere. Non nascondo di essere molto curiosa di vedermi dietro la cattedra: sono emozionata e terrorizzata al tempo stesso". La Mori ha aggiunto inoltre che ha accettato di partecipare al programma (e alle selezioni) perchè le piace mettersi in gioco "almeno una volta ogni vent'anni", e X-Factor le sembrava "un gioco simpatico e divertente".
Da parte di Morgan, c'è ancora entusiasmo per questa nuova edizione di X-Factor, che secondo lui è "un programma che ha cambiato il modo di vedere la musica in Italia", e si è augurato di poter avere ancora ospiti di prestigio come Lou Reed e Brian Eno, che sono stati già invitati. Tra gli altri possibili ospiti - ha puntualizzato Facchinetti - potrebbe esserci addirittura Robbie Williams, oltre ai già confermati Francesco De Gregori, Lily Allen, i Simple Minds e I Pooh, che si collegheranno con lo studio dal palco sul quale si terrà il loro ultimo concerto.
Più pragmatica Mara Maionchi che preferisce riservare i discorsi per la conclusione del programma, perchè "sarà allora che si vedrà davvero quanto sono cresciuti i nostri artisti. La musica è un cambiamento continuo, una crescita costante, e noi puntiamo anche su questo."

La vera grande novità di questa edizione riguarda il vincitore, che com'è stato annunciato, avrà la possibilità di firmare un prestigioso contratto con una major discografica, ma soprattutto di partecipare al prossimo Festival di Sanremo nella categoria dei Big. La proposta è arrivata direttamente dalla conduttrice della popolare kermesse canora, Antonella Clerici e dal direttore artistico del Festival, con la motivazione che "I talent di successo dedicati alla musica ormai sono una realtà artistica e commerciale in tutto il mondo. Oltre ad appassionare il pubblico, X-Factor rappresenta un sogno per tutti i giovani artisti, e noi vogliamo prolungare questo sogno aggiungendo un'altra tappa importante a quella già raggiunta, ovvero il palco dell'Ariston. Siamo sicuri che questa scelta farà bene sia a Sanremo che a X-Factor".
Nel presentare la terza edizione del talent, Giorgio Gori si è detto soddisfatto di questa collaborazione tra la tradizionale manifestazione canora e il lanciatissimo programma televisivo di RaiDue: "Se Marco Carta ha vinto la scorsa edizione del Festival vorrà pur dire qualcosa. X-Factor si propone di lanciare artisti di qualità, e poco importa se non ha vent'anni di carriera alle spalle come gli altri big, ma ha tanto talento."

Per quanto riguarda le tre squadre di concorrenti, la Under 24 è affidata a Morgan e al coach Carlo Carcano, mentre quella degli Over 24 a Claudia Mori e al coach Francesco Vernetti, e infine la squadra dei gruppi è stata assegnata alla Maionchi, che lavorerà in sinergia con il vocal coach Gaudi. Morgan ha deciso di puntare su Chiara Ranieri, una giovane calabrese che è stata già definita "la Susan Boyle italiana", Marco Mengoni di Viterbo, la milanese Ornella Felicetti, e Silver, al secolo Silvio Barbieri, di Bergamo. Anche Claudia Mori ha deciso di puntare su una calabrese, la tropeana Francesca Ciampa, che si è fatta già notare per la sua folta chioma fulva, oltre che per la sua voce, quindi su Sofia Xefteris e Damiano Gramegna - sui quali la giudice ha avuto qualche perplessità fino all'ultimo - e poi il milanese Damiano Fiorella, di 31 anni, che era stato escluso da Morgan lo scorso anno (anche se il cantante ha ammesso che la sua era stata una delle esclusioni più difficili).
La squadra della Maionchi infine, è formata dalle fantasiose Yavanna, tre ragazze che indossano orecchie da elfo, quindi gli Horrible Porno Stuntmen, i Luana Biz, formato da quattro ragazzi che si sono conosciuti in vacanza lo scorso anno e gli A&K, un duo che è stato "riorganizzato" prima della partenza del programma, visto che uno dei due componenti è stato sostituito perchè era figlia di una dipendente Rai, e il regolamento non consente la partecipazione ai familiari e parenti dei dipendenti della Tv di Stato.

Anche quest'anno l'universo di X Factor torna sul web e punta sempre più sull'interattività con www.xfactor.rai.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti multimediali. Dal 10 settembre, online sul nuovo sito messo a punto da RaiNet, la versione integrale di tutte le puntate del day time e prime time, assieme a clip, podcast audio e video, news da commentare, oltre al filo diretto con i blog e alla diretta in streaming su Rai.tv.
Primo piano sulla diretta serale nella sezione Live, con lo streaming video e la photogallery ma soprattutto il diario aggiornato in tempo reale sulla diretta tv. Nella sezione Multimedia gli appassionati potranno rivedere tutti i video del day time e del prime time ma anche contenuti esclusivi ideati per il web come podcast audio e video. Ampio spazio ai giovani e ai talenti con i provini e casting web da vedere nell'area Multimedia fino all'area dedicata ai casting itineranti in giro per l'Italia. Online anche tutto quello che c'è da sapere sui concorrenti del programma, con informazioni costantemente aggiornate.
Filo diretto infine con i Talent e il Team artistico attraverso l'XFBlog, dove gli internauti potranno commentare tutti i post, gli aggiornamenti e i commenti dei protagonisti dello show. Non solo. Dal web gli utenti potranno consultare e commentare il Blog di Francesco Facchinetti e scoprire tutte le curiosità sui tre giudici Mara Maionchi, Claudia Mori e Morgan. Completano l'offerta un'intera pagina dedicata al programma X Factor - Il Processo e la sinergia con i canali X-Factor attivati su Facebook e MySpace.