X-Factor: al via il casting della seconda edizione

Per tutto il mese di ottobre i giurati del talent show di RaiDue saranno impegnati con le selezioni degli artisti che si sono prenotati per i provini.

Dal primo ottobre iniziano a le selezioni per la seconda edizione di X-Factor, che sarà condotta da Francesco Facchinetti e vedrà ancora una volta Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi nelle vesti di giurati. I casting, che si terranno alla loro presenza, e per i quali sono pervenute ben diecimila prenotazioni, inizieranno in un albergo di Roma, e poi proseguiranno a Napoli (dal 6 al 7 ottobre), quindi a Milano (dal 13 al 14 ottobre), Bari (20 ottobre) e infine a Palermo (dal 29 al 30 ottobre).

La prima edizione del programma - che è andata in onda la scorsa primavera, inizialmente con ascolti piuttosto bassi - ha visto vincitori gli Aram Quartet, ma soprattutto ha segnato il debutto di Giusi Ferreri, che con il suo primo EP, Non ti scordar mai di me, trainato dall'omonimo singolo, è rimasta in vetta alla classifica FIMI per dodici settimane consecutive, ottenendo tre dischi di platino. Il primo album della cantante siciliana è atteso nei negozi per ottobre.