X Factor 6, semifinale: eliminato Daniele

Vanno in finale Chiara, Ics, Cixi e Davide dopo una settima puntata che ha visto gli ultimi concorrenti in gara cantare per la prima volta il proprio inedito. Ospite di questa serata Mika.

Cinque semifinalisti, cinque dei dodici concorrenti giunti con la semifinale al momento più importante del loro cammino in X Factor 6, quello della presentazione del proprio inedito, della prima canzone che non è una cover ma un pezzo scritto appositamente per loro, un brano che da questa sera è solo ed esclusivamente loro.
E' questo che celebra Your Song di Elton John cantata da tutti loro in apertura di serata. Questo, ma la spinta verso l'anticonformismo e la diversità, richiamata dal rosa predominante nel corso della puntata per sottolineare questi valori. Valori che anche Mika, l'ospite internazionale della settima puntata, ha celebrato con i concorrenti, unendosi a loro per intonare la sua popolare Grace Kelly, prima di tornare nuovamente in scena nel corso della puntata per proporre al pubblico del talent show Underwater, secondo singolo estratto dalla sua ultima fatica discografica The Origin of Love, e trattenersi tra i giudici per dispensare consigli ai concorrenti del programma.

Ma parliamo dei tanto attesi inediti, protagonisti della prima manche della puntata, che Luca Tommassini ha scelto di presentare con una messa in scena meno elaborata del solito, per far sì che fossero i giovani artisti e le loro canzoni ad ergersi a protagonisti assoluti. Un momento prezioso che ha potuto vivere anche Daniele, eliminato questa sera, ad un passo dalla finale, dopo lo scontro finale con Cixi risolto come è ormai abitudine al tilt.
Va detto che nessuna delle cinque canzoni spicca in modo particolare di per sè stessa, con una evidente deriva sanremese, ma nel complesso tutte funzionano per il riuscito abbinamento con il loro interprete.
E' toccato a Davide Merlini rompere il ghiaccio con 100.000 Parole d'amore, che può vantare un testo scritto da Max Pezzali: un brano orecchiabile, non molto complesso, che si adatta alla personalità del ragazzo.
Molto più carico di significato L'autostima di prima mattina, scritto per Ics da Marco Castoldi (ovvero Morgan) con la collaborazione dello stesso concorrente. Un brano hip hop cucito con abilità sul suo interprete.
Non sono l'unica è invece l'inedito della giovanissima Cixi, scritto da Bungaro e Chiodo ed adatto a mettere in risalto le capacità vocali della ragazza torinese, che l'ha saputa cantare con partecipazione. E' firmato dall'inglese Gavin DeGraw il pezzo affidato a Daniele Coletta e si intitola Un giorno in più. Una canzone che racconta una perdita e che il ragazzo ha voluto dedicare al nonno scomparso.
Si è scomodato Eros Ramazzotti per la cantante più dotata di questa edizione, e Chiara Galiazzo ha interpretato Due respiri rendendolo suo e donandogli la sua originale personalità come ha fatto con ogni brano eseguito sul palco di X Factor 6.
Dopo l'emozione dell'inedito, manche ad assegnazione libera per i quattro talenti ancora in gara, ovvero tutti tranne Daniele.
Prima ad esibirsi Chiara, per la seconda volta alle prese con un brano in italiano dopo aver sempre cantato in inglese nelle passate settimane. Per lei una canzone, L'amore è tutto qui, scritta da Piero Ciampi, uno dei suoi autori preferiti a cui ha reso, come al solito, giustizia.
Canto e ballo per Cixi, messa a dura prova dalla complessa coreografia per l'interpretazione di The Message di Nate James. Per Davide la Ventura ha pensato di ripescare il brano non eseguito la scorsa settimana a causa del ballottaggio che l'aveva escluso dalla seconda manche, ovvero In un giorno qualunque di Marco Mengoni, che si è rivelato adatto al suo stile.
Elaboratissima la messa in scena pensata per Ics e la sua versione di uno dei classici dei The Queen, Invisible man.

Ma le sorprese non finiscono qui: ad un passo dal traguardo, la finale si sdoppia e la prossima settimana non ci sarà un'unica puntata di X Factor 6, ma due, nella quale si scontreranno i quattro finalisti: Chiara, Ics, Cixi e Davide.
Primo appuntamento come al solito giovedì sera, con ospita Kylie Minogue ed un primo eliminato, secondo appuntamento venerdì sera con l'assegnazione del premio finale ad uno dei tre finalisti ed ospite Eros Ramazzotti.
Inoltre, verrà per la prima volta assegnato anche un premio collaterale, l'Enel Best Act per la miglior esibizione ad uno dei primi sei concorrenti di questa edizione, quindi compresi i Frères Chaos eliminati la scorsa settimana.