X Factor 5: Antonella, Francesca e I Moderni in finale

Termina con l'eliminazione di Jessica e Nicole la semifinale di X Factor 5, un penultimo appuntamento per il talent show di Sky Uno tra brani inediti, doppia eliminazione ed Antonello Venditti come ospite.

Il momento è arrivato. Quello a cui tutti i concorrenti di X Factor sognano di arrivare, quello della presentazione del proprio inedito. Dei dodici artisti in gara quest'anno solo cinque hanno avuto la fortuna di arrivare a questo momento e forse per i due eliminati di questa sera, Jessica e Nicole, uscire di scena è meno doloroso rispetto ai compagni di avventura che hanno salutato il palco del talent show nelle scorse settimane, perchè resta loro almeno questa grande soddisfazione.

E per scrivere gli inediti dei cinque semifinalisti, o almeno alcuni di essi, si sono scomodati nomi noti della musica italiana: da Elisa e Roberto Casalino per Distratto di Francesca Michielin a Gianluca Grignani autore di Un livido sul cuore affidata a Jessica Mazzoli, passando per i Two Fingerz che hanno firmato Non ci penso mai per I Moderni insieme al vocal coach Tafuri. Sarà possibile è invece la vivace canzone assegnata a Nicole Tuzii e porta la firma di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà autore tra gli altri per Mario Venuti, Eros Ramazzotti, Carmen Consoli e Antonella Ruggiero, mentre Cuore scoppiato è il brano scritto da Luca Marino per Antonella Lo Coco.
Il giudizio del pubblico al termine della prima fase ha portato al primo ballottaggio della serata, tra le due artiste meno votate dal pubblico: Nicole e Jessica, entrambe della squadra di Simona Ventura, giunta al completo fino alla semifinale. Uno scontro risolto solo dal ricorso al tilt da parte dei giudici.

Non solo inediti, però. I quattro artisti che hanno superato la prima sezione di gara si sono esibiti anche una seconda volta in una manche a tema libero.
La prima a tornare sul palco è stata Francesca, ancora una volta con sonorità rock in Roadhouse blues dei The Doors, seguita da I Moderni e I want you back dei The Jackson 5. Buona prova anche per Antonella in Total eclipse of the heart di Bonnie Tyler ed in chiusura per Nicole con un brano come (You make me feel like) A natural woman di Aretha Franklin, adatta alla sua vocalità.

Anche la semifinale di X Factor 5 ha portato sul palco del talent show un ospite italiano. Si è trattato di Antonello Venditti, che si è esibito in un brano del suo ultimo album uscito lo scorso 29 Novembre ed intitolato UNICA.
Solo sette giorni ci separano dalla conclusione di questa quinta edizione del programma. Chi sarà il vincitore tra Antonella, Francesca e I Moderni?