X-Factor 4, quarta puntata: escono gli Effetto Doppler

Anna Oxa ospite in una puntata composta da un'unica manche terminata con l'eliminazione degli Effetto Doppler, e che ha visto i giovani artisti dello show intepretare solo canzoni giunte al numero uno in classifica.

Nuova puntata, nuova eliminazione in X-Factor 4. Il pubblico del talent show di Raidue ha scelto di mandare a casa un altro gruppo vocale, gli Effetto Doppler, sconfitto allo scontro finale con Manuela in una puntata insolitamente rapida, arricchita dalla presenza di un'icona della musica italiana come Anna Oxa, tornata sul palco a quattro anni dal suo ultimo lavoro discografico, presentando il nuovo singolo Tutto l'amore del mondo, scritto per lei da Ivano Fossati. L'artista non si è limitata all'esibizione televisiva, ma si è anche messa a disposizione dei ragazzi nel corso della giornata, incontrandoli e dando loro consigli sulle carriere che stanno cercando di far nascere.
La gara di questa sera è stata composta da un'unica manche ed è stata caratterizzata dalla presenza di brani che hanno raggiunto il primo posto in classifica nel periodo della loro uscita, fornendo l'occasione per rievocare le esibizioni originali in filmati di repertorio al termine delle prove di alcuni degli aspiranti artisti.

Davide Mogavero ha dato il via alle ostilità per questa sera interpretando un pezzo di una vecchia conoscenza di X-Factor: Novembre di Giusy Ferreri, eseguita con sicurezza, abbandonando le particolarità vocali della cantante originale, che però ha ironicamente imitato al termine della sua esibizione.

X-Factor 4, quarta puntata: look esotico per Elio.
Spazio a seguire per la prima artista del team di Elio, vestito in abiti indiani con tanto di turbante. Il giudice ha concesso a Manuela Zanier il brano dalle sonorità rock che lei aveva dimostrato di desiderare, scegliendo tra quelli disponibili Bring me to life degli Evanescence, eseguita con personalità. Maggior convinzione questa sera per gli Effetto Doppler, che sono riusciti a rendere più attuale e personale E la pioggia che va dei Rokes, conquistando anche il favore dei giudici che li avevano criticati nelle scorse puntate.
Dopo le incomprensioni delle prime settimane, sembra esserci finalmente serenità e sintonia tra Anna Tatangelo e la sua unica concorrente Dorina Leka. E non potrebbe essere altrimenti dopo l'assegnazione di questa puntata: The Best di Tina Turner, perfetta per mettere in evidenza le caratteristiche della giovane cantante di origini albanesi.
Cambio di rotta ed atmosfere per Stefano Filipponi, finalmente alle prese con qualcosa non unicamente rivolto all'aspetto emotivo del suo stile. Lady Marmelade di Patty La Belle è stata l'occasione per mostrare uno Stefano diverso, ma sicuro di sè e convincente, seppur con alcune sbavature nell'intonazione. Imperfezioni riscontrabili in minima parte anche nell'esibizione successiva, quella di Nathalie Giannitrapani, alle prese con una grande canzone ed una grande responsabilità nel cantare Pazza idea di Patty Pravo, già eseguita in passato sul palco di X-Factor.
Ancora una volta i Kymera sono stati accompagnati da una messa in scena accattivante per la loro interpretazione di Breathe di Midge Ure, il successo scelto per loro da Enrico Ruggeri, ed anche questa volta sono apparsi convincenti, al contrario delle prime due puntate.
Cassandra Raffaele, alla prima prova da concorrenti dello show dopo l'ingresso della scorsa settimana, conferma una personalità originale che minaccia di mettere in discussione il ruolo da artista sopra le righe di Nevruz. Il successo scelto per lei affondava le radici nel passato ed è stato You can't hurry love dei The Supremes. E' come sempre difficile ri-cantare le canzoni di Jovanotti e lo ha dimostrato Ruggero Pasquarelli con Per te, canzone dedicata dall'autore alla figlia e forse difficile da rendere per un ragazzo così giovane.
In chiusura, Elio ha affidato a Nevruz Joku un'operazione fondamentale: distruggere Noi, ragazzi di oggi di Luis Miguel, canzone detestata dal giudice ("io a 24 anni sognavo di cambiare il mondo con la musica e dovevo sentire al primo posto in classifica questa roba", la sua frase introduttiva): dal microfono dimenticato in apertura, alle smorfie e le urla su un arrangiamento con derive rock, l'operazione si può considerare riuscita.

Scontro finale tra Manuela ed Effetto Doppler combattuto tra Ironic e La cura da una parte, contro Don't Stop me Now e Ti vorrei sollevare dall'altra. Anche questa volta non si è arrivati al tilt, ovvero alla parità nelle scelte dei giudici, e quindi non è stato necessario ricorrere al televoto per scegliere chi eliminare.
Dopo gli Skunk Anansie di Skin, la Oxa è stato il secondo ospite dello show a giungere in trasmissione dopo che un suo brano era stato eseguito da Dorina. Speriamo quindi che la tendenza si possa confermare prossimamente ed avere tra i prossimi ospiti una star come la Turner. Quello che per ora sappiamo con certezza è che la prossima puntata, la quinta, vedrà l'ingresso in gara di un altro nuovo concorrente tra i quattro candidati che i giudici stanno selezionando proprio in questi giorni.

X-Factor 4, quarta puntata: escono gli Effetto...
Privacy Policy