X-Factor 4, decima puntata: eliminato Ruggero

Sabato sera in compagnia di una puntata speciale di X-Factor ricca di ospiti, da Lorella Cuccarini a max Tortora, i Voca People ed Edoardo Bennato, ma caratterizzata anche da un'altra inevitabile eliminazione, quella di Ruggero.

Decima puntata del tutto straordinaria per il talent show di RaiDue che va in onda in diretta di sabato sera, in aggiunta alle regolari puntate in onda martedì. Puntata speciale anche nella formula: con soli sei artisti ancora in gara, la competizione si è potuta articolare in due manche, permettendo ad ogni concorrente di cantare due canzoni, una delle quali a tema e selezionata tra i brani che hanno reso celebri i grandi show del sabato sera.
E quale miglior ospite di Lorella Cuccarini per celebrare il varietà televisivo? E' stata proprio lei infatti a salire sul palco di X-Factor per trattenersi con i giudici ed esibirsi nel medley iniziale insieme ai giovani concorrenti della trasmissione. Non è stato però l'unico ospite della serata che ha dato spazio anche a Max Tortora, i Voca People ed Edoardo Bennato.

Difficoltà per i ragazzi che hanno dovuto preparare per la prima volta in questa edizione due esibizioni, ma anche per lo scetticismo (in qualche caso ostilità) con cui la scelta di cantare le canzoni del sabato sera è stata accolta.
Messa in scena curata per accompagnare i Kymera ne L'aria del sabato sera di Loretta Goggi, tratta da Fantastico '79, mentre Davide Mogavero si è confrontato con il Johnny Dorelli di Arriva la bomba da Johnny Sera, con la difficoltà aggiunta della distrazione rappresentata dalle ballerine che gli danzavano attorno in costume.
Da Studio Uno è invece tratta Fortissimo di Rita Pavone, omaggiata da Nathalie Giannitrapani in una esibizione di grande atmosfera; atmosfera che ha pervaso anche l'esibizione successiva, quella di Stefano Filipponi che in Domenica è sempre domenica, da Il Musichiere, ha dimostrato una sicurezza maggiore rispetto a quella delle ultime prove.
Nevruz Joku è stato quello che ha reagito in modo più drastico al tema delle sigle televisive, nonostante il brano scelto per lui da Elio fosse uno dei Nomadi, Mille e una sera, ed è stata forse questo suo rifiuto a rendere la sua esibizione meno convincente del solito.
Chiusura di prima manche affidata a Ruggero Pasquarelli in Dove sta Zazà di Gabriella Ferri, dallo show omonimo, che è risultato il meno votato.

Libertà invece ai giudici nello scegliere i brani per la seconda manche ed apertura ad uno dei favoriti per la finale, Davide, alle prese con la solita sicurezza con i mostri sacri del pop: i Beatles di Come together. Secondo passo dei Kymera in un territorio a loro poco noto, quello del rock, dopo averlo solo assaggiato con i Green Day qualche giorno fa. Quello di Uprising dei Muse è vero rock e si è notata una leggera insicurezza nell'interpretazione del duo.
Nathalie, ultima donna rimasta in gara, è tornata su atmosfere più in linea con il suo modo di essere nella seconda manche con Brass in the pocket dei Pretenders, interpretata con decisione ed eleganza. Nonostante alcune imperfezioni, a suo agio è sembrato anche Stefano con You are not alone di Michael Jackson, dai toni in linea con le canzoni che abitualmente mettono in risalto la sua capacità di emozionare.
Per Nevruz Elio ha scelto la canzone che il cantante avrebbe voluto fosse scelta dal pubblico per la puntata precedente, Gioia e Rivoluzione degli Area, che il ragazzo ha portato con orgoglio sul palco di X-Factor, risultando però il meno votato della manche.

Scontro finale quindi tra Ruggero e Nevruz, con il primo esibitosi in differita perchè da minorenne impossibilitato ad andare in onda dopo la mezzanotte. Tra i due candidati all'eliminazione, i quattro giudici non sono riusciti a raggiungere la maggioranza e si è ricorsi un'altra volta al Tilt, ovvero al televoto degli spettatori da casa, e il cosiddetto pubblico sovrano ha scelto di far proseguire il cammino di Nevruz.
I cinque concorrenti rimasti in gara si esibiranno nuovamente tra pochi giorni, martedì, in una puntata che vedrà il ritorno sul palco di X-Factor di Morgan, Claudia Mori e Simona Ventura, i tre ex giudici dello show, e un ospite internazionale del calibro di Rihanna.