X-Factor 3, ottava puntata: eliminato Damiano

Con l'eliminazione di Damiano restano solo sei concorrenti in gara nella terza edizione del talent show di RaiDue. Ospiti dell'ottava puntata Francesco De Gregori, Pixie Lott ed Asia Argento.

Damiano è l'ultima vittima del pubblico di X-Factor che l'ha mandato allo scontro finale insieme alle Yavanna, dopo due manche gestite in modo diverso dal solito dalla produzione dello show, con una prima tornata di esibizioni classiche, con l'ausilio della base, tra cui scegliere il primo nome da mandare al ballottaggio, ed una seconda di esibizioni a cappella per gli altri sei rimasti, tra cui selezionare il secondo candidato all'eliminazione.
Anche questa settimana non sono mancati ospiti d'eccezione, a cominciare da uno dei cantautori più rappresentativi del panorama musicale italiano: Francesco De Gregori. L'artista, che molti definiscono un vero poeta, si è esibito in due brani tratti dal suo repertorio ampissimo, e sul secondo, Il suonatore Jones, è stato accompagnato al pianoforte da Morgan.
Altra ospite la giovane cantante britannica Pixie Lott, considerata la risposta inglese a Lady GaGa, che ha aperto la trasmissione presentado al pubblico il singolo Mama Do (Uh Oh, Uh, Oh), estratto dal suo album d'esordio Turn It Up.
Anche questa settimana uno degli ospiti si è trattenuto tra i giudici nel corso della gara, per esprimere il proprio giudizio sugli artisti, ed è stata l'attrice Asia Argento.

Ad aprire la serata di gara questa settimana è stata Sofia, arrivata sul palco dopo l'ennesima settimana di sofferenza a causa del commento poco simpatico della sua giudice, la Mori, nel corso della scorsa puntata. Per la ragazza finalmente la possibilità di immergersi nel suo mondo con If It Makes You Happy di Sheryl Crow e poi una seconda manche particolare con l'interpretazione della sigla di Goldrake.
Sempre impeccabile Marco, di ritorno all'esibizione in italiano con una versione graffiante di Insieme a te sto bene di Lucio Battisti e poi con L'appuntamento di Ornella Vanoni. Meno convincente invece Damiano alle prese con Il volo di Zucchero, con il quale il ragazzo ha avuto la gioia di parlare a telefono nel corso delle prove; un cambiamento per lui nella seconda parte di gara, rispetto a quanto annunciato, ed esibizione con Piazza Grande di Lucio Dalla che non gli ha permesso di superare la prova e guadagnare il voto del pubblico a casa.
Ancora un brano in italiano anche per le Yavanna, che hanno proposto una versione ben armonizzata di E' tutto un attimo di Anna Oxa, nuovo punto di arrivo del loro percorso artistico nello show, che però non ha trovato il favore del pubblico che le ha scelte come ultime della prima sezione di gara, impedendo loro di esibirsi nell'annunciata versione a cappella di Aquarius, tratta dal musical Hair.
Dopo due settimane di sbandamento, Chiara torna nel suo mondo con E non finisce mica il cielo di Mia Martini e torna ad emozionare tutti, giudici compresi. Stessa emozione provocata dalla sua prova a cappella di Io che amo solo te di Sergio Endrigo.
Alla prima prova sul palco di X-Factor Giuliano, il nuovo concorrente della squadra della Mori, entrato la scorsa settimana, ha interpretato Back To Black di Amy Winehouse, confermando la buona impressione fatta all'esordio. D'impatto la sua versione de L'emozione non ha voce di Adriano Celentano nel corso della seconda manche.
Ha chiuso la prima manche Silver, a cui Morgan ha assegnato un brano non facile di Daniele Silvestri, Le cose che abbiamo in comune. Non facile per la lunghezza del testo e per la sottile ironia che però è riuscito a rendere piuttosto bene. Come brano a cappella, contrariamente a quello previsto dei suoi amati Beatles, Across the Universe, ha portato una Fatti mandare dalla mamma più in linea con l'immagine che Morgan sta dando di lui.

Si assottiglia sempre di più il numero di concorrenti in gara, solo sei dopo questa ottava puntata con Morgan che conserva ancora ben tre dei suoi, ma la prossima settimana saranno raggiunti da un'altra new entry, scelta tra tre proposte che i tre giudici stanno selezionando proprio in questo periodo, come ci viene mostrato nel corso del daytime. Anche tra sette giorni non mancheranno gli ospiti, da Natalie Imbruglia al ritorno sul palco di X-Factor dei Bastard Sons of Dioniso, classificatisi secondi nel corso della scorsa edizione.