X-Factor 2: eliminato Andrea, entra Chiarastella

Raggiunta la metà del percorso, il talent show di RaiDue continua ad emettere i suoi verdetti. Ad uscire questa settimana è Andrea, mentre fa il suo ingresso Chiarastella. Tra gli ospiti della serata, si conquista una meritata ovazione la deliziosa Arisa.

E' la categoria capitanata da Morgan, quella dai 24 anni in su, a essere protagonista della settima puntata di X-Factor. A finire in ballottaggio per non uscire dal programma sono infatti Andrea e Noemi, ma ad avere la meglio è la cantante romana, unica donna rimasta fino a questo momento in gara. A farle compagnia dalla prossima puntata arriva il nuovo ingresso, Chiarastella, che viene premiata dal pubblico per la sua intensa interpretazione di Wuthering Heights di Kate Bush e che va quindi a rimpolpare immediatamente le file del gruppo di artisti guidati dall'ex leader dei Bluvertigo.

Giunto ormai al giro di boa, X-Factor non risparmia quindi colpi di scena e grandi sorprese. La prima non tarda ad arrivare, con l'ingresso in studio di James Morrison in apertura della settima puntata, accompagnato sul palco da Ambra Marie, eliminata la scorsa puntata dal talent show in seguito alla decisione di Simona Ventura di salvare Daniele. La gara parte invece con Matteo Becucci che si esibisce in Broken Wings di Mr. Mister. Interpretazione solida, senza sbavature, che si conquista i complimenti dei giudici, ma non esaurisce le perplessità della Ventura sulla sua spendibilità in termini discografici. Il secondo artista a calcare il palco è Daniele Magro che si cimenta nella splendida Black and Gold di Sam Sparro. La canzone gli calza a pennello e la sua risulta certamente una delle esibizioni meglio riuscite fino a questo momento. Terzi ad esibirsi sono i Farias con Diamante di Zucchero, ma malgrado l'impegno i quattro indiani della Patagoniasono davvero lontani dal poter essere considerati delle potenziali popstar. E' la volta quindi del più controverso tra i partecipanti di X-Factor, Andrea Gioacchini, che propone la sua solita interpretazione eccentrica, cimentandosi nella cover di I Shot the Sheriff di Bob Marley, per una volta senza prendere stecche. Prima di conoscere il nome del primo eliminato, tutti gli artisti si esibiscono in un medley, in verità molto poco riuscito, di Laura Pausini, che anticipa l'ingresso in studio della cantante di Faenza che presenta, tra l'entusiasmo del pubblico, il suo ultimo singolo, Primavera in anticipo. Il televoto intanto sancisce il primo risultato: ad entrare in ballottaggio per l'eliminazione è Andrea 'Giops'.

La seconda manche si apre con Noemi, unica donna rimasta in gara, che propone una versione rock de Il Paradiso di Patty Pravo, staccandosi per una volta dalla solita immagine da 'figlia dei fiori' e confermando una crescita costante che conquista giudici e pubblico. Arriva poi il momento dei The Bastard Sons of Dioniso, il gruppo più amato del programma, che interpretano la scanzonata Shiny Happy People dei REM, rinunciando alla loro attitudine punk, e perdendo quindi un po' della loro naturale esplosività. Terzo ad esibirsi è Jury, al quale tocca questa settimana la cover di Viva la vida dei Coldplay. Il suo inglese maccheronico, con un testo completamente inventato, rivela gravi limiti sul piano dell'interpretazione, e l'emozione lo trattiene a livello vocale. Ultimo cantante della seconda manche è Enrico Nordio, il quale ha l'onere di cantare una delle più belle canzoni italiani di sempre, La cura di Franco Battiato. Purtroppo il risultato è inferiore alle aspettative, l'originale resta irraggiungibile. Arriva quindi il risultato di questo nuovo televoto e il secondo artista a giocarsi la permanenza nel programma è Noemi.

Il dramma quindi si consuma tutto in casa Morgan, con due artisti della sua categoria, quella dai 24 anni in su, che si battono per non uscire. La decisione sul concorrente che deve abbandonare la gara tocca proprio all'ex leader dei Bluvertigo. Mantenendo la solita suspense, alla fine Morgan dichiara 'Sono profondamente convinto che Andrea sia discograficamente più interessante di Noemi ed è per questo che lo elimino, perché va a farsi il disco!'. Per un giovane talento che deve abbandonare il programma, uno è però pronto ad entrare. I tre in ballottaggio per conquistarsi un posto nel programma sono il gruppo heavy metal dei John Frog, la "post-emo" Chiarastella e la rocker Giulia. Prima di conoscere il verdetto, c'è il tempo per accogliere il terzo super-ospite della puntata, Arisa, fresca vincitrice del Festival di Sanremo nella sezione 'Nuove proposte', accolta da una vera e propria ovazione. Arriva infine il risultato del televoto: ad entrare è Chiarastella, che ha convinto il pubblico a casa con un'intensa interpretazione della difficoltosa Wuthering Heighs di Kate Bush.