X Factor 2: eliminate le SOS, entra Jury.

Scontro finale tra i due gruppi della Maionchi che ha portato all'eliminazione delle Sisters of Soul. Un nuovo artista fa il suo ingresso in gara: Jury.

Nuova puntata e solite polemiche tra i tre giudici di X Factor, che dopo una clip che fa il punto della situazione dopo le prime cinque settimane colgono l'occasione per attaccarsi l'un l'altro.
Una nuova puntata che ha avuto come ospiti Irene Grandi ed Alessandro Gassman, che si sono esibiti sul palco ed hanno presentato il film Ex e si sono poi accomodati accanto ai tre giudici per assistere alla gara e dare il proprio parere sulle esibizioni della prima parte della serata, che come al solito ha avuto come risultato l'eliminazione di uno degli aspiranti artisti in gara, ma che anche questa settimana, per la seconda volta dall'inizio di questa edizione si è chiusa con un nuovo ingresso.

Il primo artista in gara è stato Enrico Nordio che si è esibito in Grace Kelly di Mika, una scelta che come Morgan ci anticipa non ha entusiasmato il suo concorrente, ma che in definitiva gli ha permesso di mettere in mostra la sua agilità vocale.
A seguire i The Bastard Sons of Dioniso, per la prima volte alle prese con una ballata, Wild World di Cat Stevens, che ha permesso loro di concentrarsi sul canto, piuttosto che lasciarsi andare alla loro usuale grinta e carica interiore, una scelta che ne ha in qualche modo limitato l'appeal, ma ha messo in luce la loro capacità di armonizzare le loro tre voci nel formare la melodia.
Ambra Marie, in abito rosso, si è invece cimentata nell'interpretazione di Run, baby Run_di Sheryl Crow con la solita grinta e l'intensità a cui ci ha abituati nei pezzi adatti al suo stile da _rocker.
Il quarto concorrente è stato Andrea, che per questa settimana si è fatto chiamare Giops (nome che abbandonerà già dalla prossima puntata) e che ha cantato Voglio vederti danzare. Solita prova sopra le righe e fuori dagli schemi, ma con qualche stonatura di troppo, per quello che si dimostra comunque uno dei più interessanti tra gli aspiranti artisti.
Hanno chiuso la prima parte la Sisters of Soul, questa volta alle prese con Splendido splendente di Donatella Rettore, ma soprattutto con problemi interni al gruppo che di fatto hanno condotto al quasi scioglimento del fragile gruppo e che hanno fatto pentire Morgan della sua decisione di far continuare la loro avventura in X Factor ai danni di Serena.
Discussioni interne che le ragazze hanno dichiarato di aver superato, ma che evidentemente hanno condizionato il pubblico da casa che con il televoto le ha mandate alllo scontro finale.

Situazione non idilliaca anche nella squadra di Morgan, che in settimana ha avuto problemi con Matteo e Noemi. Ed è stata proprio Noemi ad aprire la seconda fase della gara con Amandoti di Gianna Nannini, un prova che sembra aver del tutto convinto i giudici.
I Farias si sono esibiti invece con Camisa negra, un pezzo non in linea con quanto è stato affidato loro nelle scorse settimane, ma forse più adatto al loro stile.
La canzone scelta dalla Ventura per Daniele Magro è stata All the Way, che gli ha permesso di dimostrarsi travolgente nella sua esecuzione.
Chiude la serata l'altro artista di Morgan, Matteo Becucci, per il quale l'ex cantante dei Bluvertigo ha scelto Stars dei Simply Red, eseguita con una convinzione che gli ha permesso di riconquistare il proprio capitano ed evidentemente il pubblico, che tra i quattro artisti in gara nella seconda parte della gara ha deciso di mandare allo scontro con le SOS i Farias.
Sfida in casa, quindi, per Mara Maionchi che ha visto i suoi due gruppi uno contro l'altro ed ha costretto i giudici ad una scelta difficile che ha visto prevalere i Farias sia per la prestazione di questa sera, sia per i trascorsi delle tre ragazze delle SOS nel corso di questa settimana.

Inevitabile anche questa settimana uno spazio per i talenti incompresi, vero e proprio cult di X Factor, ma in chiusura il pubblico della trasmissione è stato chiamato a votare una seconda volta per scegliere il nuovo artista da far entrare in gara. La scelta è stata tra Claudia, un altro rischio di Morgan che lui stesso definisce imprevedibile che ha proposto Pensiero stupendo, Jury per la Ventura, che ha cantato Drops of Jupiter dei Train, ed il gruppo al femminile Miss Sunshine per Mara Maionchi, che si è esibito con I Kissed a Girl.
Tra i tre pretendenti al posto libero, il televoto ha selezionato Jury, che aspettiamo di vedere in gara tra sette giorni.