William Friedkin, il regista de L'Esorcista saluta Daria Nicolodi: "Sarà sempre amata"

'Sarà sempre ammirata e amata', così William Friedkin ha salutato Daria Nicolodi, l'attrice di Profondo Rosso e sceneggiatrice di Suspiria scomparsa questa settimana.

Anche William Friedkin, regista de L'Esorcista, ha voluto dire addio a Daria Nicolodi, attrice e co-sceneggiatrice di Suspiria ed ex compagna di Dario Argento, morta all'età di 70 anni.

Suspiria: Jessica Harper sotto la pioggia scrosciante
Suspiria: Jessica Harper sotto la pioggia scrosciante

Questa settimana il mondo del cinema ha detto addio a Daria Nicolodi, attrice che nel corso della sua carriera ha saputo rendere ancora più prestigioso il cinema italiano agli occhi del mondo. Non a caso, la sua scomparsa è stata riportata da tutte le maggiori testate internazionali e l'annuncio è stato seguito da un fiume di messaggi sui social, condivisi da semplici appassionati di cinema ma anche da attori e registi che hanno amato il suo talento multiforme, prestato alla recitazione, cinematografica e teatrale, ma anche alla scrittura di soggetti e sceneggiature celebri, come nel caso di Suspiria e Inferno, diretti dal suo ex compagno Dario Argento.

Linda Blair scherza con William Friedkin sul set de L'esorcista
Linda Blair scherza con William Friedkin sul set de L'esorcista

Tra i tanti che hanno voluto omaggiare Nicolodi c'è anche William Friedkin, regista del film horror per eccellenza, L'esorcista. "La meravigliosa attrice e scrittrice Daria Nicolodi è morta. Il mio cuore è con sua figlia Asia e suo marito e collaboratore, Dario Argento. Sarà sempre ammirata e amata": queste le parole condivise su Twitter da Friedkin. Ricordiamo che, a differenza di quanto erroneamente scritto nel post in questione, Daria Nicolodi e Dario Argento non erano sposati e non stavano più insieme da anni.

Daria Nicolodi in una scena del film Schock del 1977
Daria Nicolodi in una scena del film Schock del 1977

Anche un altro regista, Edgar Wright, ha voluto dare il suo ultimo saluto a Daria Nicolodi attraverso i social, scegliendo Instagram per condividere le seguenti parole: "Riposi in pace la meravigliosa Daria Nicolodi, co-autrice di Suspiria e protagonista magnetica di Shock, Tenebre, Phenomena, Opera e, il mio preferito, Deep Red (Profondo Rosso)". L'omaggio di Wright testimonia quanto Nicolodi sia riuscita a conquistare differenti generazioni di cinefili e quanto sia profondo il segno da lei lasciato nell'universo del cinema horror.