Wicked e Spring Awakening al cinema: sarà la volta buona?

Aggiornamento sulla preparazione delle pellicole ispirate ai due popolari musical. Quando le vedremo sul grande schermo?

Due dei musical più amati di sempre stanno per prendere la via del grande schermo. Da anni ormai si parla di una versione cinematografica del fiabesco Wicked e del drammatico Spring Awakening, ma dopo l'iniziale entusiasmo entrambe le produzioni sono entrate in stallo. Adesso, però, vi sarebbero delle novità in arrivo. Tra i due lungometraggi, quello di Wicked sembrerebbe avere la genesi più tormentata. Dopo il convolgimento iniziale di alcuni grossi nomi, coinvolgimento mai confermato, non vi sarebbero state evoluzioni nel progetto, ma il compositore Stephen Schwartz sembra ottimista. "Stiamo partendo con la nuova preparazione. Abbiamo dovuto rallentare un po' e non so quanti anni ci vorranno per avere il film pronto perché stiamo riflettendo con calma che tipo di cambiamenti inserire nel passaggio dal teatro al cinema". L'originale show di Broadway vedeva protagoniste Idina Menzel nei panni di Elphaba, la futura Strega Cattiva dell'Ovest, e Kristin Chenoweth in quelli di Glinda, la Strega Buona. Al momento è prematuro sapere se rivedremo le due interpreti anche nella versione cinematografica.

Diversa la situazione per Spring Awakening. Il film ha da tempo il suo regista. Si tratta di McG, che si occuperà anche della coproduzione del lungometraggio. Al riguardo il compositore Duncan Sheik ha spiegato: "Col paroliere Steven Sater sto tentando di accelerare i tempi in modo da dare il via alle riprese di Spring Awakening quest'anno. Abbiamo un regista in gamba, McG, e un produttore abile, la Playtone, compagnia di Tom Hanks. Incrociamo le dita". A quanto pare in questo caso non dovremo attendere troppo prima di vedere le disavventure degli adolescenti tedeschi, alle prese con la scoperta del sesso e delle responsabilità malgrado l'autoritarismo degli adulti. Al momento non sono stati fatti nomi per il cast, ma i fan dello show auspicano di rivedere gli interpreti teatrali Lea Michele e Jonathan Groff nei ruoli originali. Sempre che i due, al momento delle riprese, non siano troppo vecchi.