WGA 2012: le nomination degli sceneggiatori

Annunciate da poche ore le nomination dedicate agli script cinematografici, con The Artist fuori gara per questioni di regolamento. Sono in corsa Paradiso amaro, The Help, Uomini che odiano le donne, Hugo Cabret e il "beniamino" delle Guild, la commedia Le amiche della sposa.

Come succede grosso modo ogni anno, almeno uno dei film in corsa per l'Oscar più ambito non può gareggiare per la conquista del premio annuale del sindacato degli sceneggiatori di Hollywood, che includono solo gli autori statunitensi iscritti nelle loro fila. Stavolta a farne le spese è Michel Hazanavicius con il suo The Artist, ma anche altri script degni di nota come quello inglese de La talpa e quello canadese di La fuga di Martha.

Nel novero dei contendenti, comunque, si inseriscono un buon numero dei favoriti della Awards Race, con una certa concentrazione di titoli agguerriti nella categoria dedicata alla sceneggiatura non originale, che include Paradiso amaro di Alexander Payne, tratto dal romanzo The Descendants di Kaui Hart Hemmings, The Help di Tate Taylor, basato sull'omonimo bestseller da due milioni di copie di Kathryn Stockett, Hugo Cabret, ispirato al romanzo / graphic novel di Brian Selznick The Invention of Hugo Cabret, Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher, ispirato al primo libro della trilogia-fenomeno di Stieg Larsson, e ancora L'arte di vincere - Moneyball, che prende le mosse dal volume Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game di Michael Lewis.

Nella categoria dedicata agli script originali, in assenza di The Artist & C., trovano spazio tra gli altri Woody Allen con il suo acclamato Midnight in Paris, il premio Oscar di Juno Diablo Cody con Young Adult di Jason Reitman, e anche il contender che non ti aspetti, la commedia dai non pochi tratti eccessivi e grotteschi che le Guild sembrano sostenere appieno, vista anche la menzione del PGA: Le amiche della sposa di Paul Feig, scritto dalla stessa protagonista Kristen Wiig in tandem con Annie Mumolo.

Ma ecco l'elenco completo delle nomination cinematografiche ai WGA awards 2012:

WGA 2012: lista nomination