Westworld: scene hot e contratti (e contatti) proibiti

Le comparse della nuova serie della HBO hanno dovuto firmare un accordo che specificava i contenuti di tipo sessuale che saranno presenti in alcune sequenze.

Un accordo fatto firmare alle comparse della serie Westworld, che andrà in onda sulla HBO, sta sollevando qualche critica e perplessità. La SAG-AFTRA ha annunciato persino che verrà inviato sul set un suo rappresentante per controllare che le riprese della scena al centro del dibattito siano effettuate rispettando i regolamenti vigenti nel settore televisivo, che prevedono la possibilità di rifiutarsi, pur avendo firmato i documenti con il proprio consenso, in ogni momento di girare sequenze di nudo o dal chiaro contenuto sessuale e che nessuna persona estranea alla produzione possa essere presente sul set senza l'approvazione delle comparse.

Westworld: Ed Harris è Robot Gunslinger
Westworld: Ed Harris è Robot Gunslinger

La Central Casting aveva infatti fatto firmare a chi sarà coinvolto oggi nelle riprese un accordo molto esplicito che riporta tutte le possibili richieste fatte dalla produzione, tra cui apparire completamente nudi, accettare di interpretare scene che prevedono contatti intimi, simulare del sesso orale, formare con i propri corpi privi di vestiti una superficie simile a un tavolo, rimanere posizionati a quattro zampe con delle persone nude sedute a cavalcioni sulla schiena, e altri "atti vari". I responsabili del casting hanno inoltre specificato che il linguaggio sarà particolarmente forte ed esplicito, situazione che potrebbe causare ulteriore disagio ai partecipanti.

Non è la prima volta che la HBO è al centro delle polemiche per i contenuti espliciti dei propri serial: dopo le tante scene di nudo previste da Il trono di spade, la seconda stagione di True Detective aveva suscitato alla vigilia qualche commento duro a causa dell'annuncio della presenza di un'orgia.

Westworld è ispirata al film diretto da Michael Crichton e la storia è ambientata in un parco divertimenti, di cui è direttore il Dr Robert Ford (Anthony Hopkins). Fanno parte del cast anche: Ed Harris, Evan Rachel Wood, Ben Barnes, James Marsden, Thandie Newton, Jeffrey Wright, Rodrigo Santoro e Shannon Woodward.