Weekend in sala con la famiglia... e i vampiri

Al cinema arrivano Robert Pattinson in Remember Me e L'ultimo vampiro, ma anche il cartoon fantasy Dragon Trainers. Weekend 'in famiglia' con Gabriele Salvatores, gli interpreti de La première étoile... e i due Daddy Sitter, John Travolta e Robin Williams.

L'ultimo weekend cinematografico di marzo lo trascorreremo "in famiglia" e tra fascinosi vampiri. Poco importa se Robert Pattinson arriva nelle nostre sale con Remember Me: per il momento l'attore britannico resta celebre soprattutto per il suo ruolo di Edward Cullen nella saga di Twilight, e fa sorridere che il film esca in sala assieme a Daybreakers, ennesima pellicola che cavalca l'onda lunga di un filone sfruttatissimo. In Remember Me, che è diretto da Allen Coulter, Pattinson interpreta Tyler, un giovane che vive a New York e ha sempre avuto un legame difficile con suo padre, in modo particolare da quando la morte del fratello ha distrutto l'intera famiglia. Per ironia della sorte, il giovane incontra Ally, orfana di madre. Tra i due nasce una storia d'amore inaspettata, ma presto dovranno affrontare alcuni problemi legati al loro passato. Nel cast della pellicola, accanto a Pattinson, figurano Pierce Brosnan, Emilie De Ravin, Lena Olin e Martha Plimpton. (Leggi la recensione di Remember Me)
Daybreakers - L'ultimo vampiro - che è diretto da Michael e Peter Spierig - è ambientato nel 2019, quando buona parte della popolazione mondiale è stata ormai vampirizzata. Considerato che la razza umana si avvia all'estinzione, i vampiri devono catturare qualsiasi essere umano e trovare qualcosa che sostituisca il sangue prima che sia troppo tardi. In questo scenario apocalittico un gruppo di vampiri fa una scoperta che potrebbe salvare la razza umana. Tra gli interpreti del film degli Spierig un cast di talento e fascino nel quale figurano Ethan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill e Isabel Lucas. (Leggi la recensione di Daybreakers)

Si cambia registro - ma restando sempre nell'ambito del cinema fantastico - con il cartoon 3D Dragon Trainer, diretto da Chris Sanders e Dean Deblois. Ambientato nel mitico mondo popolato da giganteschi vichinghi e draghi selvaggi, il film racconta la storia di Hiccup, un giovane vichingo che non riesce ad adattarsi alla lunga tradizione della sua tribù di eroici cacciatori di draghi. Insieme a un gruppo di altri nove giovani entra a far parte dell'impresa militare denominata The Dragon Initiation Programme che lo catapulta subito in una grande avventura: per compiere il rito iniziatico che farà di lui un uomo, Hiccup dovrà infatti catturare un dragone. La vita di Hiccup sarà stravolta dall'incontro con questo drago, che sfiderà lui e i suoi compagni a vedere il loro mondo da un punto di vista completamente diverso. Scoprirà così che ciò che era iniziato come un'opportunità per dimostrare il suo valore si trasformerà in un'occasione per stabilire un nuovo corso per il futuro di tutta la sua tribù. (Leggi il nostro approfondimento sul filme la recensione)
Come già anticipato, sarà anche un weekend "in famiglia", resta solo da scegliere se trascorrerlo sulla neve, insieme ai protagonisti de La première étoile o al centro di una complicata questione sentimentale, come accade in Happy Family. Nel film di Salvatores, i destini di due famiglie si incrociano quando i rispettivi figli sedicenni decidono di convolare a nozze, e il narratore-protagonista, si ritrova al centro di questo conflitto in seguito a un banale incidente stradale. Per il cast del suo nuovo film, Salvatores ha voluto Diego Abatantuono, Carla Signoris, Margherita Buy, Fabrizio Bentivoglio, Fabio De Luigi e Sandra Milo. (Leggi la recensione di Happy Family e l'intervista al cast)
Il protagonista del film di Lucien Jean-Baptiste - che è anche tra gli interpreti insieme a Firmine Richard, Anne Consigny e Jimmy Woha - è Jean-Gabriel, un uomo sposato e padre di tre figli che ha sempre rifiutato di assumersi le sue responsabilità e di occuparsi seriamente della sua famiglia. Un giorno, per far contenta sua figlia, le promette che si concederanno una settimana di vacanza sulla neve, senza considerare inizialmente di non avere possibilità economiche per farlo. L'uomo è tentato di rimangiarsi la promessa, come fa sempre, ma sua moglie minaccia di lasciarlo. (Leggi la recensione del film e l'intervista a Firmine Richard)

Ancora affari di famiglia in Daddy Sitter, che vede protagonisti John Travolta accanto a sua moglie Kelly Preston e alla figlia Ella Bleu Travolta, oltre che i colleghi Robin Williams, Seth Green, Matt Dillon e Ann-Margret. Travolta e Williams interpretano due grandi amici e soci in affari che stanno per concludere il miglior affare della loro vita e vengono incaricati improvvisamente di badare a due gemelli, figli di uno dei due, nati dalla relazione con una vecchia fiamma, Vicki. I nostri eroi non sono propriamente a loro agio con i bambini, e infatti combineranno disastri a mai finire, ma questa esperienza cambierà in maniera radicale le loro vite. (Leggi la recensione di Daddy Sitter)