Weekagenda: Maze Runner, The Walking Dead e Freakshow!

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 6 al 12 ottobre. Tra le serie tv ripartono 'Homeland', 'American Horror Story', 'Supernatural' e 'The Walking Dead', ma su CW inizia anche Flash. Al cinema invece escono I due volti di gennaio, la Palma d'Oro 'Winter Sleep' e 'Tutto molto bello' di Paolo Ruffini.

Ci aspetta una settimana ricca di cinema - con titoli dedicati a chi cerca sano intrattenimento ma anche agli spettatori più esigenti - ma la parte del leone la fanno le serie televisive. L'autunno è un periodo caldissimo per chi ama i serial, ma questa settimana riprendono alcune delle serie più amate a attese del momento. Pronti a segnarvi i vostri appuntamenti preferiti?

I film al cinema e in TV

Maze Runner - Il labirinto: una scena tratta dal film fantascientifico
Maze Runner - Il labirinto: una scena tratta dal film fantascientifico

Due uscite evento, film di puro intrattenimento e per bilanciare il carnet dei nuovi film in uscita, anche qualche pellicola d'autore. Maze Runner - Il labirinto si propone di coinvolgere gli spettatori più giovani e trascinarli in un'avventura eccitante ambientata nel Glade, un labirinto limitato da alte mura di pietra nel quale si ritrovano i protagonisti. Con The Equalizer - Il vendicatore invece torna sul grande schermo il protagonista di Un giustiziere a New York, del quale il film è un adattamento. Denzel Washington interpreta un ex agente segreto diventato detective privato che aiuta persone in difficoltà. Oltre ai film di Antoine Fuqua e Wes Ball, in sala arriva anche I due volti di gennaio, adattamento dell'omonimo romanzo di Patricia Highsmith che vede al centro di una torbida storia ambientata in Grecia, nei primi anni '60, un uomo d'affari e sua moglie (interpretati da Viggo Mortensen e Kirsten Dunst) e una guida turistica (Oscar Isaac)

Leggi anche: Maze Runner - Wes, Dylan e Kaya nel Labirinto

Uno dei film più attesi dai cinefili che seguono con più attenzione i film che passano ai festival internazionali è Il Regno d'Inverno - Winter Sleep, ultimo lavoro di Nuri Bilge Ceylan presentato quest'anno a Cannes. Dalle ultime edizioni della Mostra di Venezia invece arrivano il bellissimo e cupo dramma Class Enemy, ambientato in un liceo sloveno, Joe di David Gordon Green - con Nicolas Cage e Tye Sheridan - e il documentario Io sto con la sposa, presentato a settembre.

Hibernation: Melisa Sözen in una scena con Haluk Bilginer
Hibernation: Melisa Sözen in una scena con Haluk Bilginer

A dare più sapore al pacchetto delle nuove uscite ci pensa Lasse Hallström con il dramedy culinario Amore, Cucina e Curry - con Helen Mirren e Manish Dayal nei panni di due ristoratori rivali - mentre chi preferisce i sapori più robusti della commedia tricolore, può puntare su Paolo Ruffini che arriva al cinema con Tutto molto bello. Per una panoramica più dettagliata sui film di questa settimana, vi segnaliamo la nostra pagina sui film in uscita, mentre per le prime visioni televisive - o i cult da vedere e rivedere - c'è la nostra rubrica che esaudisce tutte le vostre curiosità!

Tv, i film della settimana, su Sky Cult, Solo Dio Perdona

Per quanto riguarda le uscite evento, quelle di questa settimana sono due: Billy Elliot - Il Musical (sul quale trovate dettagli più precisi a questo link) il film concerto One Direction: Where We Are.

Tra i film in uscita negli USA, spicca la commedia con Steve Carell e Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day e il drammatico The Judge, che vede riunito un cast di talento - da Robert Downey Jr. e Billy Bob Thornton - per raccontare la storia di un uomo che torna nella sua cittadina d'origine per vederci chiaro in una vicenda che riguarda suo padre, un ex-giudice, malato di alzhaimer, che è stato accusato di omicidio. In Dracula Untold invece ci vengono raccontate le origini del vampiro, qui interpretato da Luke Evans, che abbiamo intervistato proprio nei giorni scorsi. Il film arriverà nelle sale italiane giusto in tempo per Halloween.

Leggi anche - Luke Evans: "In Dracula Untold, raccontiamo l'uomo dietro il vampiro"

Dracula Untold: Luke Evans nella prima immagine del film
Dracula Untold: Luke Evans nella prima immagine del film

Le serie tv

Le novità

Su CW parte The Flash, con Grant Gustin nei panni del supereroe della DC Comics, mentre Fox e ABC puntano sulla comedy come Mulaney e Cristela. Il primo è un giovane comico che si ritrova a scrivere test per insopportabile conduttore televisivo e di conseguenza a dover stringere i denti aspettando un'occasione migliore, mentre la seconda è una ragazza di origini messicane le cui ambizioni lavorative vengono frenate dalla sua famiglia, fin troppo tradizionalista. Su Showtime invece debutta The Affair, drama che si sviluppa attorno alla relazione extraconiugale tra un insegnante (Dominic West) e una cameriera (Ruth Wilson) e ne esplora le conseguenze psicologiche e i risvolti. Nel cast della serie troviamo anche Maura Tierney e Joshua Jackson.

I grandi ritorni

Tornano serie ormai navigate come Supernatural, con la decima stagione e I Misteri di Murdoch (approdata all'ottava) ma anche alcuni dei serial più caldi del momento. Pronti a fare la ola per ogni titolo che vi elencheremo? The Walking Dead (quinta stagione), American Horror Story (quarta stagione, stavolta ambientato sotto i tendoni di un freakshow itinerante) e poi ancora, Homeland (anche questa arrivata al quarto capitolo) e sulla CW Arrow (terza stagione) e The Originals (seconda stagione)

Leggi anche:

Le signore in prima linea: le migliori eroine della TV USA

Vi ricordiamo come sempre che per le serie in onda sui canali italiani, c'è la nostra rubrica dedicata ai serial in tv.

Tv, le serie della settimana, in arrivo Chicago PD

Le novità su Movieplayer.it

A proposito di The Walking Dead, in occasione del debutto della stagione 5 (ok, non dovete fare la ola ogni volta che la nomino) dedicheremo uno speciale ai personaggi della serie AMC. Ma ci sarà spazio anche per il cinema, con un articolo sugli ultimi film che hanno vinto la Palma d'Oro a Cannes (a cominciare da Winter Sleep) e con il prosieguo della nostra rubrica sulla corrente award season. Dalla Grande Mela invece, la nostra Tiziana Morganti continuerà a raccontarci i film e gli incontri della 52esima edizione del New York Film Festival. Una novità importante riguarda invece Capitan Harlock, se vi è sfuggita il nostro "multi-speciale" dedicato a L'arcadia della mia giovinezza, non perdetevelo.

Capitan Harlock torna al cinema il 15 ottobre: il nostro speciale

Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.