Weekagenda: Capitan Harlock, Il giovane favoloso e Jane the Virgin

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 13 al 19 ottobre. Tanta commedia al cinema con Vincenzo Salemme, Davidekyo e il cowboy Seth MacFarlane. In tv oggi debutta la quinta stagione di The Walking Dead, mentre negli States iniziano le comedy 'Marry Me' e 'Jane the Virgin'.

Ci aspetta una settimana quasi tutta da ridere - e il perché lo scoprirete a breve - ma anche una settimana di appuntamenti molto attesi, sia al cinema che sul piccolo schermo. E poi c'è la nona edizione del Festival di Roma che inizierà tra pochi giorni, e di cui parleremo più avanti.

I film al cinema e in TV

Spazio alla commedia, questa settimana al cinema, e nelle declinazioni più svariate: dal dramedy musicale Tutto può cambiare con Keira Knightley e Mark Ruffalo, ambientato a New York, alle commedie europee Piccole crepe, grossi guai con Catherine Deneuve, La vita è facile ad occhi chiusi con Javier Cámara, ambientata nella Spagna degli anni Sessanta, e La moglie del cuoco di Anne Le Ny con il quale la regista racconta un tentativo di emancipazione femminile che avrà dei risvolti inaspettati.

L'ironia si fa più corrosiva con Seth MacFarlane e il suo Un milione di modi per morire nel West che lo vede anche protagonista nel ruolo di un pavido cowboy che ritrova il coraggio grazie all'aiuto di una donna bellissima. Charlize Theron, Amanda Seyfried e Liam Neeson affiancano MacFarlane in questa avventura western tutta da ridere.

Un milione di modi per morire nel West: Seth MacFarlane tra le pecore in una scena del film
Un milione di modi per morire nel West: Seth MacFarlane tra le pecore in una scena del film

L'Italia non sta certo a guardare e punta su un veterano della commedia come Vincenzo Salemme e sul talento del youtuber Davidekyo: il primo approda in sala con la versione cinematografica del suo ...E fuori nevica! mentre il secondo proverà a conquistare il boxoffice con La Banda dei supereroi.

Ad arricchire il carnet delle nuove uscite arrivano tre film presentati recentemente a Venezia: Joe di David Gordon Green, con Nicolas Cage - che ha fatto parte del cartellone 2013 - e poi il documentario su Altman e Il giovane favoloso che invece hanno impreziosito il programma dell'ultima edizione. Il film di Mario Martone è stato uno dei più applauditi della kermesse e vede Elio Germano nel complesso ruolo di Giacomo Leopardi.

Come sempre, vi ricordiamo che per avere una panoramica più completa sulle novità cinematografiche della settimana, la nostra pagina sui film in uscita è a vostra disposizione. Mentre per quanto riguarda i film in TV - le prime visioni e i cult imperdibili - non perdetevi la nostra rubrica settimanale!

Tv, i film della settimana, Diana e Real Steel

Le uscite evento

I fan di Capitan Harlock attendono con impazienza l'uscita-evento della settimana: il 15 ottobre infatti è il giorno in cui in sala arriverà Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza. Ricordiamo che al film e al mito di Harlock abbiamo dedicato un ricco SPECIALE multiredazionale.

I film in uscita negli USA

Sono tre le uscite americane di punta: il film d'animazione Il Libro della Vita che arriverà il 30 ottobre, il sentimentale The Best of Me, tratto da Nicholas Sparks - una garanzia per gli amanti del genere - ma soprattutto il dramma bellico Fury, ambientato sul finire della seconda guerra mondiale e diretto da David Ayers. Brad Pitt guida il cast formato da Shia LaBeouf, Logan Lerman, Jason Isaacs e Michael Peña. Il film uscirà in Italia a metà novembre.

Le serie tv

Dopo la premiere americana della quinta stagione di The Walking Dead, oggi tocca anche all'Italia, con il debutto su Fox. Nei giorni scorsi abbiamo dedicato ampio spazio alla serie con un "riepilogo" sui personaggi - che potete leggere a questo link - ma non è certo l'unica serie al debutto sui canali italiani. Nella nostra consueta rubrica settimanale trovate tutte le segnalazioni più importanti e interessanti.

Tv, le serie della settimana, tornano The Walking Dead e Homeland

Per quanto riguarda invece le serie al debutto negli States, questa settimana CW e NBC puntano sulla comedy con Jane the Virgin e Marry Me. La protagonista della prima serie è una una ragazza che vive con sua mamma e sua nonna - entrambe appassionate di telenovelas - ha progetti importanti per il suo futuro, e nel frattempo si tiene occupata con un lavoro presso un albergo di Miami. E' fidanzata con Michael e lui rispetta la sua decisione di voler restare vergine fino al matrimonio, scelta inconsueta di questi tempi. La vita di Jane però subirà uno scossone nel momento in cui, durante una visita ginecologica di routine, si ritroverà fecondata per errore con una provetta di seme destinata ad un'altra paziente. Insomma, in teoria è ancora illibata, ma è anche incinta. Deciderà di tenere il bambino, oppure no? E cosa succederà con i familiari e il fidanzato? Ai due fidanzati di Marry Me invece, piace complicarsi la vita da soli: al centro di tutto c'è un grosso equivoco e il desiderio, da parte di entrambi, di fidanzarsi con tanto di proposta e anello. Peccato che la proposta debba essere rimandata a circostanze più serene a causa di un'incomprensione.

Sempre su NBC inoltre, questa settimana riprende About A Boy, con la nuova stagione, mentre su WGN e Cinemax chiudono le prime stagioni di Manhattan e The Knick, che tra l'altro sarà presentata nei prossimi giorni al Festival di Roma.

Le novità su Movieplayer.it

A partire da giovedì prossimo inizieremo a seguire la nona edizione di Festival di Roma, e ovviamente non mancheranno approfondimenti, interviste e recensioni dei film che fanno parte del cartellone di quest'anno. Oltre a questo, naturalmente, non mancheranno anche gli articoli e le news quotidiane sui film in uscita e quelli più attesi, così come sulle serie televisive. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.