Week-end cine-letterario con Angeli e Demoni e Soffocare

Oltre agli adattamenti dei romanzi di Dan Brown e Chuck Palahniuk, nelle sale già da ieri, dal 15 maggio al cinema arrivano l'attesissimo 17 Again - Ritorno al liceo, con Zac Efron e Matthew Perry, e il docu-drama Polvere.

Due adattamenti di celebri romanzi come Angeli e Demoni e Soffocare, arrivati ieri nelle nostre sale contribuiranno a dare un sapore "letterario" all'imminente week-end di cinema, e si affiancheranno alle due nuove uscite, la teen-comedy 17 Again - Ritorno al liceo, attesissima dal pubblico dei giovanissimi (e dalle tante fan di Zac Efron) e Polvere, il docu-drama sulla cocaina firmato da Massimiliano D'Epiro e Danilo Proietti.
Per quanto riguarda Soffocare, che è stato presentato in anteprima a Locarno, la scorsa estate, il film di Clark Gregg racconta la storia di Victor Mancini, uno studente di medicina fallito che ha architettato un sistema piuttosto fantasioso per pagare le cure ospedaliere della sua anziana madre. Tutte le sere il ragazzo cena in un ristorante diverso, e mentre sta mangiando finge di soffocare. Puntualmente qualcuno fa dei tentativi per salvarlo, e immancabilmente diventa per lui quasi un padre adottivo che periodicamente gli invia del denaro, aggiungendosi alle tante persone truffate da Victor. Nel cast del film di Gregg, che è anche autore dell'adattamento del romanzo di Chuck Palahniuk, figurano Sam Rockwell, Anjelica Huston, Joel Grey e Brad William Henke.
Per Palahniuk si tratta della seconda volta che un suo romanzo rivive sul grande schermo, dopo il successo di Fight Club, e guardacaso, è lo stesso anche per il suo collega Dan Brown, che da domani sarà ancora una volta in sala con un nuovo caso del professor Robert Langdon, il protagonista de Il Codice Da Vinci. Diretto da Ron Howard, Angeli e Demoni vede ancora una volta Tom Hanks nel ruolo del protagonista, che stavolta indaga su un misterioso ed efferato omicidio che sembra essere collegato agli Illuminati, un'antica setta segreta per la quale il nemico più disprezzato è la Chiesa Cattolica. Gli indizi portano Langdon a Roma, dove con l'aiuto della scienziata Vittoria Vetra, figlia della vittima, proverà a scongiurare il pericolo dell'esplosione di una bomba piazzata dagli Illuminati in Vaticano. Attraverso una caccia senza soste, Langdon e Vetra saranno chiamati a districarsi tra indizi risalenti a quattrocento anni prima, composti da una serie di simboli antichi che sembrano rappresentare l'unica speranza di sopravvivenza per la Chiesa. Anche per questa pellicola, oltre a Tom Hanks, Ron Howard ha scritturato interpreti di fascino e talento come Ewan McGregor, Stellan Skarsgård e il nostro Pierfrancesco Favino, oltre alla splendida attrice israeliana Ayelet Zurer, già vista in Munich, di Steven Spielberg.

Mentre i due protagonisti di Angeli e Demoni si immergono nella notte dei secoli per trovare la soluzione del mistero, anche il povero Matthew Perry sarà costretto suo malgrado a fare un tuffo nel passato, in cerca di una seconda occasione di vita. In 17 Again - Ritorno al Liceo, la star di Friends interpreta Mike O'Donnel, che nel 1989 era un promettente giocatore di basket, oltre che un ragazzo molto popolare tra i suoi compagni di scuola. A quei tempi tuttavia, Mike aveva deciso di mettere da parte tutta la sua giovinezza per dedicarsi alla sua ragazza, Scarlett, che era rimasta incinta, ma oggi le cose non gli vanno più bene. Il suo matrimonio sta andando a pezzi, il lavoro va male e i suoi figli lo considerano un perdente. A Mike però, viene concessa un'altra possibilità, quando miracolosamente ritorna ad avere diciassette anni. Ad interpretare la versione giovane di Perry, in questa commedia di Burr Steers, è stato chiamato l'idolo delle ragazzine, Zac Efron, il quale è affiancato da Leslie Mann, Thomas Lennon, Michelle Trachtenberg e Melora Hardin.
Si cambia registro con Polvere, il film di Massimiliano D'Epiro e Danilo Proietti che arriva finalmente nelle sale dopo due anni di difficoltà distributive. Nel cast di questa pellicola, a metà tra documentario e fiction, che racconta la storia di due amici, uno che sogna di diventare regista, mentre l'altro vive un'esistenza di vizi e droghe, figurano Primo Reggiani, Michele Alhaique, Gaia Bermani Amaral, Gianmarco Tognazzi, Francesco Venditti, Lola Ponce e Rita Rusic.
Segnaliamo infine l'uscita limitata de Il solitario, un noir da diretto da Francesco Campanini che nei giorni scorsi è stato presentato dai Manetti Bros. Il film, che vede tra i suoi interpreti Luca Magri, Francesco Siciliano, Francesco Barilli e Massimo Vanni, uscirà domani al cinema Nuovo Olimpia di Roma.