Week-Agenda: The Walking Dead, Escape Plan e Carrie

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 14 e il 20 ottobre: da Piccola impresa meridionale a 12 Years a Slave, da The Newsroom alla fiction Altri tempi.

Cosa ci aspetta questa settimana di metà ottobre? Il ritorno dei nazisti e zombie a profusione, attempati action heroes con tanta grinta da vendere, ragazzine telecinetiche e giovani ribelli, e tanto altro ancora tra novità cinematografiche, prime visioni e appuntamenti da non perdere - almeno sullo schermo, quelli quelli galanti ce li aggiungete voi - sia in Italia che oltre i confini dello Stivale. Pronti a salpare attraverso un mare di film e serial? Capovaro, andiamo? Andiamo! ...e speriamo di non fare la fine di Robert Redford in All is Lost.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

La prima tappa, a questo punto, è il faro in cui è ambientata la nuova commedia di Rocco Papaleo, Una piccola impresa meridionale, che esce nelle sale proprio questa settimana, insieme ad un'altra pellicola italiana, La prima neve di Andrea Segre. Ma al cinema arrivano Aldo, Giovanni e Giacomo e Morrissey con i loro show-evento (in sala rispettivamente il 16 e 15 ottobre) ma anche i Giovani ribelli guidati da Daniel Radcliffe, oltre agli attempati action men Stallone e Schwarzenegger, protagonisti del thriller carcerario Escape Plan - Fuga dall'inferno. A rendere ancora più movimentata questa settimana di cinema, ci pensano le due mammine irrequiete interpretate da Naomi Watts e Robin Wright nel provocatorio Two Mothers, ma anche Robert De Niro, che in Cose nostre - Malavita, viene trasferito in Francia come previsto dal programma di protezione testimoni, ma dovrà nuovamente confrontarsi con il suo passato.
Per quanto riguarda i film in uscita all'estero, se vi trovate in Francia anche voi - sia come ex-gangster che come semplici turisti - potreste decidere di andare a vedere l'ultimo film di Jean-Pierre Jeunet, The Young and Prodigious Spivet - incentrato su un ragazzino che ha il particolare talento di disegnare mappe creative - e che vede nel cast Helena Bonham Carter, oppure Il paradiso degli orchi, tratto dall'omonimo romanzo di Daniel Pennac.
Se invece siete negli States, potete scegliere se passare una serata in compagnia di Carrie (magari scegliete un locale all'aperto ed evitate anche i bar) nella nuova versione del romanzo di Stephen King, oppure provare il brivido dell'imprevisto in mare aperto accanto al naufrago Redford in All is Lost. Ma questa settimana, nelle sale americane escono anche due biopic, Il quinto potere - con Benedict Cumberbatch nei panni di Julian Assange - o ancora 12 Years a Slave di Steve McQueen, con Chiwetel Ejiofor.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia e negli USA)

Preparatevi ad un lunedì da zombie, e non in ufficio o bloccati nel traffico, ma davanti alla TV, con la messa in onda della prima puntata della quarta stagione di The Walking Dead, che ha debuttato proprio ieri negli States e stasera approda su Fox. Sullo stesso network - e sempre stasera - debutta anche terza stagione di Homeland, anche questa a poche ore dal debutto americano.
Sempre su Fox, questa settimana iniziano le sitcom Ricomincio... dai miei e 1600 Penn (entrambe giov. 17) ma si conclude anche la seconda stagione di Non fidarti della str dell'interno 23 (*mart. 15). Altri appuntamenti da segnalare sono quelli con gli episodi conclusivi di Profiling (quarta stagione, su Fox Crime, ven. 18) e I Borgia (seconda stagione, su Sky Cinema 1, ven. 18)
Per chi vuole vederci (in) chiaro, questa settimana debuttano anche le prime stagioni di The Following con Kevin Bacon (giov. 17 su Italia Uno) e The Newsroom (giov. 17 e ven. 18 con due episodi, su RaiTre - dalla prossima settimana andrà in onda solo il giovedì)

Per quanto riguarda le serie in onda all'estero segnaliamo l'esordio della comedy The Birthday Boys, e del romanzesco-storico Reign e del ritorno di White Collar - fascino criminale. Questa settimana inoltre inizia il remake franco-britannico della serie scandinava Bron, che si intitola Tunnel, incentrato su un caso di omicidio particolare, che costringe sia le forze dell'ordine britanniche che quelle francesi a collaborare per assicurare alla giustizia un serial killer.

...le prime visioni, i programmi e le fiction

Tra le prime visioni targate Sky, segnaliamo quelle di Flight e Tutti i santi giorni di Paolo Virzì (entrambe su Sky Cinema 1, rispettivamente lun. 14 e merc. 16) oltre a quella di Iron Sky su Sky Cinema Max - che non è uno scioglilingua, ma la folle commedia sci-fi con un manipolo di nazisti lunari che dopo settant'anni di latitanza spaziale decidono di attaccare la Terra.
E poi stasera su RaiUno va in onda la seconda puntata di Altri tempi - fiction sulle case chiuse con Vittoria Puccini - ma chi preferisce gli spazi aperti (seppur solo televisivi) può unirsi alla gang di Pechino Express 2, che questa settimana - eccezionalmente - va in onda due volte: lunedì e mercoledì sera.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Questa settimana abbiamo deciso di accogliere il ritorno di Schwarzenegger e Stallone con una top-25 dedicata ai Badass Action Heroes della quale abbiamo pubblicato la prima parte (e presto arriverà anche la seconda) ma nei prossimi giorni ci occuperemo anche di donne, visto che incontreremo autori e cast di due pellicole vincitrici a Cannes e Venezia: La vita di Adele e Miss Violence. E a proposito di Festival, oggi è stato annunciato anche il programma ufficiale del Festival di Roma, che seguiremo a novembre.
Ma queste non sono certo le uniche novità che leggerete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter