Week-Agenda: San Valentino con Clooney, Verdone e Holly Golightly

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 10 e il 16 febbraio. Al cinema arrivano Clooney e i suoi Monuments Men, ma anche il documentario su Disney e i romance Storia d'inverno e Tango libre. In TV riparte The Walking Dead.

San Valentino. Potremmo iniziare questa Weekagenda con una frase da cioccolatino, ma non lo faremo, potremmo aprire questa settimana con una consolazione per i single e un augurio per tutte le coppie di fidanzati... ma ve lo risparmiamo, forse è meglio andare al sodo e illustrarvi cosa ci aspetta sul piccolo e grande schermo da qui fino a domenica.
Anche se la festa degli innamorati è il pretesto per far uscire alcuni film a tema, non è detto che i prossimi giorni saranno un'inondazione di melassa (pari a quella che si verificò a Boston nel 1919): ci sarà spazio anche per gli zombie, suore sadiche, documentari e altro ancora.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Dopo la presentazione al Festival di Berlino e in TV da Fazio, George Clooney e i suoi Monuments Men arrivano finalmente nelle sale italiane con il film diretto e interpretato dallo stesso attore americano e affiancato da un cast stellare. E' una storia ambientata sul finire della Seconda Guerra Mondiale e racconta di un team di esperti d'arte che fu istituito dal governo USA per far fronte ad un'emergenza quale la razzia delle operte d'arte da parte dei nazisti, intenzionati a distruggere tutti i capolavori che non sarebbero riusciti a portare via.
Ad affiancare Clooney, nel debutto di giovedì prossimo, ci saranno anche Carlo Verdone con la sua commedia su un padre separato, Sotto una buona stella, nella quale l'attore e regista recita accanto a Paola Cortellesi, e un doppio Moritz Bleibtreu, che invece affianca Patricia Arquette in Vijay, il mio amico indiano.
Per gli irriducibili di San Valentino tuttavia, questa settimana escono anche i romance Tango Libre di Frédéric Fonteyne e Storia d'inverno di Akiva Goldsman con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Russell Crowe e altre star di serie A, tra cui Jennifer Connelly e William Hurt.
Per chi ha voglia di classici, il 14 febbraio (e solo il 14) torna in sala Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn (qui i dettagli) altrimenti, tra il 10 e il 12 febbraio può rivivere un'altra storia d'amore speciale, quella tra Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore nel documentario firmato da Marco Spagnoli.
Spazio all'amore e al romanticismo anche negli States con la commedia About Last Night e soprattutto con Un amore senza fine, il remake del film di Zeffirelli, che in questo caso è interpretato da Gabriella Wilde e Alex Pettyfer.
Romanticismo riciclato anche in Francia con La bella e la bestia di Christophe Gans, che arriverà in Italia a fine febbraio, e che vede protagonisti il neo-single Vincent Cassel e Lea Seydoux, che mai come adesso sta vivendo un periodo d'oro.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia

Altro che amori senza fine e storie d'inverno, il piccolo schermo ribolle di serie al debutto: tanto per cominciare, stasera riprende la seconda metà della quarta stagione di The Walking Dead (a meno di 24 ore dalla messa in onda USA) - su Fox Life, ma questa settimana iniziano anche la terza stagione di Scandal, (stasera, su Fox Life), la sesta di The Big Bang Theory (anche questa stasera, su Italia 1), la terza di New Girl (giov. 13 su Fox), la quinta di The Vampire Diaries (giov. 13 su mya), la quinta di Modern Family (giov. 13 su Fox), la quarta di Covert Affairs (dom. 16 su premium Action), la terza di Person of Interest (dom. 16 su Premium Crime), la quinta di Being Human (giov. 13 - su Rai 4) e la seconda di American Horror Story - Asylum (dom. 16 su Deejay TV). Chi preferisce un San Valentino a luci rosse, più che in rosa, domani può sintonizzarsi su laeffe, per seguire il debutto della serie francese Xanadu - Una famiglia a luci rosse, incentrato proprio su una società di produzione a conduzione familiare e specializzata in film porno. Ovviamente come tutte le famiglie, anche questa ha i suoi scheletri nell'armadio.

Tra le serie che chiudono invece, segnaliamo la terza stagione di Covert Affairs (domani, su Italia Uno), The Americans (stasera su Fox) e la terza di Terapia d'Urto (ven. 14 su Fox Life).

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Questa settimana salutiamo il ritorno in sala di Holly Golightly con un articolo speciale dedicato a Colazione da Tiffany, ma daremo spazio anche alle donne da Oscar (a cominciare dalla Streep) con un altro approfondimento da non perdere in vista degli Academy Awards.
E a proposito di festival e premi, continueremo a seguire la Berlinale fino a sabato tra articoli e videodiari, ma continueremo anche ad occuparci della Oscar race con i video dedicati ai candidati agli Academy Awards, e stiamo già facendo il conto alla rovescia per Sanremo 2014, con una serie di interviste alle giovani proposte di quest'anno.

Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter