Week-Agenda: Nymphomaniac, Trono di Spade 4 e Divergent

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 31 marzo e il 6 aprile. In prima TV 'Bianca come il latte, rossa come il sangue', mentre negli USA debutta la quarta stagione di Game of Thrones. In sala prosegue la maratona Ghost in the Shell.

Ci aspetta una settimana davvero promettente, sia per quanto riguarda le nuove uscite cinematografiche che le novità televisive - e non è un pesce d'aprile in anticipo, basta dare uno sguardo alla nostra Week-Agenda per rendersene conto: è la settimana di Von Trier e di Divergent, ma anche la settimana del ritorno di Game of Thrones e di altre novità importanti, anche per quanto riguarda le prime TV, una delle quali farà molto piacere ai ragazzi.

AL CINEMA

Nymphomaniac - volume 1 arriva in sala con il carico di aspettative, curiosità e diffidenza che ha accumulato da parte del pubblico (e della critica) dai primi giorni di lavorazione sino ad adesso. La seconda parte del chiacchieratissimo film di Lars von Trier (già presentato alla Berlinale) arriverà tra qualche giorno, ma il primo dovrebbe bastare a soddisfare la curiosità degli spettatori e di coloro che si aspettano di vedere un cast stellare - da Uma Thurman, Shia LaBeouf, Charlotte Gainsbourg e tanti altri - coinvolti in sequenze davvero roventi. A fronteggiare il terribile regista danese al box-office ci sarà Divergent, che negli States ha già avuto un'ottima accoglienza, e che dovrebbe catturare l'attenzione del pubblico "young adult" come hanno già fatto Hunger Games e altre saghe. Qui potete leggere le nostre video-interviste esclusive a Shailene Woodley e Kate Winslet.

Per quanto riguarda gli altri film in uscita questa settimana, il rapporto tra padri e figli e l'autismo sono i temi ricorrenti - e d'altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che mercoledì 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale dell'Autismo. Nel bellissimo film giapponese Father and Son, si parla del rapporto tra un genitore e suo figlio che è arrivato ad una fase cruciale. Ne I corpi estranei, con Filippo Timi, invece si racconta di un padre che durante un "viaggio della speranza" a Milano incontra Jaber, un uomo in fuga da un paese segnato pesanti conflitti.
Due grandi speranze legano i due protagonisti di The Horse Boy e The Special Need: il primo è un bambino autistico americano che insieme ai suoi genitori intraprende un lungo viaggio per cercare uno sciamano che li aiuti; il secondo invece è Enea, un ragazzo di 29 anni protagonista del documentario di Carlo Zoratti che insieme a due amici si pone l'ambizioso obiettivo di trovare l'amore, spingendosi oltre i confini del nostro Paese.

Altri tre film italiani in uscita, oltre a quello di Zoratti, sono Nottetempo con Giorgio Pasotti, Il pretore con Francesco Pannofino e Ti ricordi di me?, commedia che vede Edoardo Leo e Ambra Angiolini nei panni di due pazienti di una psicanalista che si incontrano e tra i quali nasce una bizzarra storia d'amore.
Tra gli eventi cinematografici di spicco, ricordiamo il prosieguo della maratona dedicata a Ghost in The Shell.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Non mancano le novità sui nostri palinsesti, con il debutto di Back in the Game (da giov. 3 su Fox) e della settima stagione di The Big Bang Theory (da mart. 1 aprile su Joi), la sesta di The Mentalist (da mart. 1 su Premium Crime), la quarta di Aiutami Hope! (giov. 3 su Fox), la terza di Sherlock (da sab. 5 su Premium Crime) e soprattutto con la conclusione di stagioni importanti, come la quarta di The Walking Dead (stasera su Fox).

Ma la serie più attesa debutta negli USA: stiamo parlando della quarta stagione de Il trono di spade, che fa ritorno sulla HBO, dove tra l'altro è attesa una nuova serie, Silicon Valley, incentrata su un gruppo di giovani programmatori che cercano di imporsi professionalmente.
Sulla CBS invece, James Van Der Beek è tra i protagonisti di Friends With Better Lives, che invece è incentrato su un gruppo di amici e sul sentimento di invidia reciproca che serpeggia tra di loro. Non sappiamo ancora se l'invidia spingerà Van Der Beek a prodursi in un pianto a dirotto - come quello di Dawson's Creek, consacrato dai meme sui social - o se invece l'attore ci regalerà altre performance emotive memorabili.

Le prime TV e le fiction

Due attesissime prime televisive le offre SkyCinema Uno stasera e giovedì sera, con Elysium e il popolarissimo Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia. Sul fronte delle fiction invece, stasera tocca a Una ferrari per due, primo film del ciclo di commedie rosa Purchè finisca bene, mentre domani - sempre su RaiUno - va in onda Una buona stagione, incentrato su vitigni e misteri.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Proseguiamo il nostro countdown per l'inizio della quarta stagione di Game of Thrones con nuovi articoli dedicati ai personaggi della serie targata HBO: dopo l'articolo su House Stark, abbiamo parlato delle casate Lannister e Targaryen e continueremo con altri due approfondimenti. Ma questa settimana daremo spazio anche a Lars von Trier, con un articolo speciale incentrato sul controverso regista danese e i suoi film.
Altre novità arriveranno nei prossimi giorni sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter