Week-Agenda: Natale tra The Artist, Zelig e Ang Lee

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 23 e il 29 dicembre. Gli show dedicati ai Ricchi e Poveri e Roberto Bolle e il Concerto di Natale. Scorsese al debutto negli States con 'The Wolf of Wall Street', mentre da noi... piovono polpette.

Tra pranzi più o meno interminabili e cenoni, siamo sicuri che questa settimana anche a quelli che evitano accuratamente qualsiasi occasione di festeggiamenti o ritrovi festivo, non mancheranno le cose da fare. Tuttavia, tra un brindisi con gli amici e uno scambio di regali, anche il piccolo schermo, come il cinema, meritano attenzione, perchè da oggi fino a domenica non mancano certo le proposte interessanti. E poi non c'è nulla di meglio che trascorrere le ore più lunghe che anticipano cene e pranzi (o i pomeriggi e le serate festive) riuniti davanti ad un film o una serie televisiva. Pronti a scoprire cosa troverete sotto l'albero, tra film, serie e altro ancora?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)
L'unico film in uscita nelle sale italiane, nella settimana di Natale, è Piovono Polpette 2, ma di film al cinema ne sono usciti tanti la settimana scorsa, e sarà lo stesso anche a Capodanno: se volete farvi un'idea dei film che sono usciti, e di quelli che arriveranno durante le feste, potete dare uno sguardo al nostro articolo sulle pellicole più attese di questo periodo, e vedrete che tra Pieraccioni e De Sica, cartoon, blockbuster e film da non perdere, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Se invece siete negli States, le uscite americane di questa settimana sono davvero tante: oltre a I sogni segreti di Walter Mitty - che è nelle nostre sale da qualche giorno - Oltreoceano escono l'ultimo film di Martin Scorsese, l'atteso The Wolf of Wall Street, ma anche I segreti di Osage County (con un cast strepitoso, che va da Benedict Cumberbatch a Meryl Streep), 47 Ronin con Keanu Reeves, il dramma sportivo Il grande match, che riunisce sul ring Robert De Niro e Sylvester Stallone, due star celebri per aver già indossato i guantoni di boxe in pellicole ormai iconiche, insieme a Kim Basinger e sua figlia, la bella Ireland Baldwin. E poi c'è anche Justin Bieber: Believe nel documentario musicale a lui dedicato. (se avete fatto i cattivi durante l'anno, ve lo meritate)
Altrettanto interessante, almeno per quanto riguarda il cast, è The Railway Man, che esce in Australia. Quindi se avete deciso di trascorrere un Natale "estivo", non perdetevi questo film con Nicole Kidman e Colin Firth, un biopic ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Tra le uscite europee infine, segnaliamo 2 automnes 3 hivers che invece esce in Francia, insieme al film d'animazione Il castello magico, che a breve arriverà anche qui in Italia.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial, le prime visioni e gli show)

Per quanto riguarda i serial in onda in Italia, RaiDue ci fa trovare sotto l'albero, mercoledì 25, la miniserie in sei episodi, Catalina Island. Tra le altre novità di questa settimana, entrambe al via il giorno 24, segnaliamo l'avvio della quarta stagione di The Middle (in chiaro, su Italia Uno, di buon mattino) oppure The White Queen, su Sky Uno.
Tra le serie che che si concludono questa settimana invece, ricordiamo la prima stagione di The Newsroom (ven. 27, su RaiTre), la terza di Homeland (stasera su Fox), la quarta di The Big C (anche questa stasera, ma su Fox Life) ma si chiudono anche due sitcom - Le regole dell'amore (mart. 24 su Comedy Central) e Ben and Kate (giov. 26 su Fox) e tre poliziesche: The Protector (merc. 25, su Giallo) e la prima di Ripper Street (dom. 29, anche questa su Giallo) e Annika (dom. 29 su Fox Crime)

Per quanto riguarda le prime visioni, stasera sciogliete le trecce perché va in onda Rapunzel - l'intreccio della torre (su RaiUno), oppure fate largo alla fantasia e viaggiate insieme a Il grande e potente Oz (su Sky Cinema Uno). Ancora cartoon, il 25, con il corto Pixar Paperman e Cars 2 (su RaiDue), mentre RaiTre propone un Natale in bianco e nero con The Artist e Blancanieves (che è in prima TV assoluta). Chi alla Biancaneve iberica preferisce un principe solare (anche se abusivo), può decidere di trascorrere il Natale con Alessandro Siani su Sky Cinema Uno, oppure puntare il telecomando su Italia Uno, per una giornata a tutto live, con Ligabue Campovolo 2.0. Il 26 invece, tutti in zattera con Ang Lee e il suo Vita di Pi su Sky Cinema 1.

Per quanto riguarda le trasmissioni, buona parte della programmazione di questi giorni è dedicata al Natale - vi si adegua persino Roberto Giacobbo, con uno speciale natalizio di Voyager, stasera su RaiDue - con il tradizionale Concerto su RaiDue e Papa Francesco (no, non dovrebbe telefonarvi o venirvi a trovare a casa, anche se non ci sentiamo di escluderlo) ma anche con due programmi "monografici", uno dedicato ai Ricchi e Poveri (stasera su RaiDue) e l'altro dedicato a Roberto Bolle (sempre sulla seconda rete Rai, il 26 dicembre). Ma stasera c'è anche Zelig, su Italia Uno, mentre per i romantici, l'appuntamento è con Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo, in seconda serata, su RaiDue, il 26)
In ogni caso, per avere un'idea più completa del Natale in TV, in questi giorni di Festa, vi segnaliamo il nostro approfondimento a questo link. Gli appuntamenti su Movieplayer.it
E' Natale anche per noi, e non vediamo l'ora di goderci queste Feste... ma sotto l'albero abbiamo lasciato diverse cose per i nostri lettori: innanzitutto lo speciale in tre puntate su Doctor Who, che abbiamo pubblicato lo scorso weekend, ma nei prossimi giorni vi aspettano anche quattro articoli speciali dedicati al 2013, in particolare al cinema, le serie TV, gli show e i personaggi di quest'anno. E poi c'è qualche novità che riguarda i Movieplayer.it Awards 2014, che partiranno a gennaio.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter
Insomma, continueremo a leggerci su queste pagine e sui social. E auguri a tutti!

Auguri!
Auguri!