Week-agenda: Machete, Thor e Rocco Siffredi

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 4 e il 10 novembre. Al cinema arrivano Mengoni e i Dream Theater, ma anche Hugh Jackman e Woody Harrelson. In TV invece, l'appuntamento è con il diavolo, al 666 Park Avenue, e con Mina, su RaiDue.

Dopo il lungo weekend di Ognissanti, e dopo aver pazientemente preso coscienza del fatto che per le prossime vacanze si dovrà aspettare direttamente Natale - avremmo voluto ricordarvelo con più tatto possibile, ma quest'anno l'Immacolata cade di domenica - puntiamo tutto sull'entertainment, che almeno per questa settimana, di viaggi ne assicura un bel po', sia a bordo dei colorati velivoli Disney, sia avanti e indietro nel tempo, per dire. Ma ci aspettano anche prime visioni, nuove serie televisive in cui immergerci a capofitto, e ovviamente altre novità sulle pagine di Movieplayer.it
Pronti per una nuova settimana spettacolare?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Machete e Adam Sandler ci aspettano in sala con i sequel dei loro film, per nuove avventure all'insegna del trash e un altro Un weekend da bamboccioni. Ma questa settimana, come vi abbiamo anticipato, si viaggia a bordo dei Planes della Disney, oppure assieme al protagonista di Questione di tempo, Domnhall Gleeson, innamorato della bella Rachel McAdams. Meno leggerezza e più tensione con i polizieschi Prisoners - che vede nel cast Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal - e Rampart, che invece è interpretato da Woody Harrelson, mentre François Ozon punta sulla provocazione con la Giovane e bella Marine Vacth (che tra l'altro abbiamo intervistato due giorni fa a Firenze). Il film di Ozon ha fatto parte del cartellone di Cannes 2013 assieme ad un altro film che questa settimana esce nelle sale italiane, La gabbia dorata. Un altro film di cui si è parlato un bel po' nelle ultime settimane - e che esce nei prossimi giorni - è Something Good, il thriller di Luca Barbareschi incentrato sul tema attualissimo delle sofisticazioni alimentari, e che vede l'attore anche nelle vesti di interprete, affiancato da un cast cinese.

Per quanto riguarda i film-concerto di questa settimana, segnaliamo due "date" speciali: quella dei Dream Theater (solo per oggi, a Roma e Milano) e quello di Marco Mengoni (solo il 6 novembre). Altri eventi cinematografici da segnalare, sono il Florence Queer Festival, che si tiene dal 6 al 12 a Firenze, dove tra l'altro è in corso la 50 Giorni di Cinema.

Se invece siete davvero in viaggio, e magari vi trovate negli States, potreste fare un salto al cinema per vedere il nuovo Thor: The Dark World (che in Italia arriverà il 20, e del quale potete leggere la recensione a questo link) oppure la spoof comedy Starving Games, il drammatico Storia di una ladra di libri - ambientato durante l'Olocausto, e atteso in Italia verso febbraio - o ancora il documentario The Armstrong Lie, incentrato sul controverso campione di ciclismo. SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia e negli USA)

Il diavolo fa le pentole, si dice, ma soprattutto stipula contratti: lo scoprirete a partire da stasera, al 666 Park Avenue, che apre i battenti su Premium Action. Ma tra le novità seriali di spicco di questa settimana, sui canali nostrani, segnaliamo anche l'inizio di The Americans (anche questo stasera, ma su Fox), oltre alla terza e ultima stagione di di The Killing (mart. 5 su Fox Crime), la sesta di Heartland (da merc. 6, su RaiDue), la quarta di Warehouse 13 (da giov. 7 su Rai4), e la terza di Shameless (dom. 10 su La 5).
A chiudere i battenti invece - almeno per il momento - sono il Bates Motel (ultimo appuntamento con Norman e mammina mart. 5, su Italia Uno) ma volgono al termine anche la settima stagione di How I Met Your Mother (mart. 5, Italia Uno), la quarta di Community (ven. 8, su Italia Uno), la prima di Melissa & Joey (ven. 8 su DeeJay TV) e la quinta e ultima di Breaking Bad (sab. 9 su AXN)

Poche novità invece, per quanto riguarda le serie USA: oltre al ritorno di Mike and Molly con la quarta stagione della serie, sui network d'Oltreoceano inizia la marcia dei tre fratelli militari protagonisti di Enlisted, nuova comedy targata Fox.

...le prime visioni, i programmi e le fiction

Non è solo un popolo di "santi, poeti e navigatori", il nostro: gli schermi televisivi e cinematografici, ad esempio, sono affollati di figure singolari, e questa settimana, tra tutti, spiccano in prima visione Il comandante e la cicogna (merc. 6 su SkyUno), I soliti idioti Biggio e Mandelli (giov. 7 su Canale 5) e lo strampalato supereroe (e i suoi familiari) de La kryptonite nella borsa (ven. 8 su RaiTre). E se in Italia il nostro Papa Francesco punta tutto sul telefono, come mezzo di comunicazione prediletto, La papessa tedesca di Sönke Wortmann fa la sua prima apparizione in tivvù (ven. 8, su Canale 5)
Segnaliamo infine lo speciale su Mina in onda su RaiDue (giov. 8), l'imperdibile finale di Pechino Express: Obiettivo Bangkok in onda stasera (anche questo sulla seconda rete rai), il nuovo live di X Factor 7, e per i più temerari, la fiction Rossella 2, in onda stasera e domani, su RaiUno. Le coppie che vivono un momento di crisi, invece, possono affidarsi a Rocco Siffredi: una relazione un po' spenta, incomprensioni, insofferenze...? Niente paura, dal 5 novembre Ci pensa Rocco.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

All'inizio abbiamo parlato di viaggi, e il più avventuroso di questa settimana lo condividiamo insieme a voi, con un articolo speciale che sarà dedicato proprio ai viaggi nel tempo dello schermo e che dedichiamo idealmente al film Questione di tempo. Poi venerdì 8 debutta la nuova edizione del Festival di Roma, che potrete seguire insieme a noi, tra articoli, interviste e media e che continuerà per tutta la settimana prossima.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter